Presenti alla cerimonia l’Arcivescovo Monsignor Perego, il vice presidente Garbini e i volontari.
L’ Unitalsi di Ferrara ha compiuto 90 anni e li ha festeggiati a Casa Cini alla presenza dell’Arcivescovo Monsignor Gian Carlo Perego, del vice presidente Alberto Garbini e dei suoi volontari. Ha appena compiuto 90 anni ma non li dimostra perché è sempre una presenza vitale che unisce l’esperienza di fede al volontariato verso chi ha bisogno di aiuto. Un connubio che rende la sottosezione locale, parte attiva dell’Unitalsi Nazionale così da formare una rete di volontari che dal 1903 opera gratuitamente promuovendo momenti di ascolto, assistenza e accompagnamento durante i pellegrinaggi.
Fu infatti il giovane e nobile Giovanni Battista Tomassi gravemente affetto da artrite deformante a dare vita a questa realtà dopo il ritorno da Lourdes dove non trovò la guarigione ma la fede. «A Ferrara – lo ha ricordato la presidente Neda Barbieri – si costituì invece nel 1935 provata dall’allora Arcivescovo Ruggero Bovelli e successivamente si formarono le sezioni di Comacchio e della Montedison».
Furono infatti i parrocchiani di Pontelagoscuro, fra cui vi erano diversi marchigiani, che partiti per un viaggio in Francia, deviarono verso Lourdes, possibilità offerta dal direttore della fabbrica a chi si era distinto per impegno operativo e tecnico. Al ritorno diedero vita alla sezione Unitalsi della Montedison, ancora attiva. «In questa occasione – ha proseguito la presidente – ricorderò tutti i volontari scomparsi attraverso Gianni Fiocchi, morto recentemente in modo improvviso. Scrisse “In viaggio verso Lourdes”, un diario significativo che abbiamo deciso insieme al Serra Club di presentare oggi». «Sono all Unitalsi da 30 anni – ha poi concluso – e mi piace condividere il mio servizio con altri 36.931 volontari in Italia e 211 a Ferrara che solo nel 2025 hanno collaborato a 1.427 pellegrinaggi Emilia-Romagna e ai molteplici progetti che promuoviamo durante tutto l anno come le feste e l amicizia, i compleanni, il carnevale, le vacanze estive e i momenti di formazione». Parole di riconoscenza sono state poi espresse dall’Aarcivescovo e dal vice presidente Gardini che hanno augurato altri 90 anni di impegno e di assistenza.
di Margherita Goberti, la Nuova Ferrara
Pubblicato il 15 Dicembre 2025

