Sul palco del Gazzoli ci saranno Nicola Di Filippo che interpreterà il duca di Mantova, Marzio Giossi nei panni del Rigoletto, Scilla Cristiano nel ruolo di Gilda, Enrico Turco sarà invece Sparafucile, mentre Sara Servili interpreterà Maddalena.
Il conte di Monterone sarà Nicolò Lauteri e Susanna Salustri invece salirà sul palco come Giovanna. A vestire i panni della contessa di Ceprano sarà Klara Luznik mentre quelli di Marullo toccherà a Ferruccio Finetti.
A seguire, il personaggio di Borsa verrà interpretato da Antonio Trippetti e quello del conte di Ceprano da Lorenzo Bartolucci. I cortigiani saranno Ivano Granci, Paolo Pernazza, Marco Seri, Tommaso Costarelli e Francesco Andreucci. Al pianoforte ci sarà il maestro Stefano Giaroli, il progetto artistico e la direzione scenica sono a cura di Francesco Giordanelli, mentre il maestro delle luci è Luca Garbini, assistente alla regia Nives Nissi.
‘Rigoletto’ L’opera racconta di una festa a palazzo, occasione in cui il duca di Mantova confida a Borsa di voler corteggiare una giovane ragazza di nome Gilda, non sapendo però trattarsi della figlia del deforme Rigoletto (il buffone di corte). A quel punto l’atmosfera festosa viene interrotta dal conte di Monterone, che maledice il duca per aver disonorato sua figlia e Rigoletto per essersi beffato del suo dolore di padre. Finita la festa, il duca va a casa della giovane Gilda sotto mentite spoglie e si giurano amore eterno. Intanto Marullo, Borsa, il conte di Ceprano e un gruppo di cortigiani partono per rapire Gilda – che credono essere l’amante di Rigoletto – per vendicarsi. Da qui una fitta trama di avvenimenti porterà a un intreccio di storie tra i personaggi che culminerà con il sacrificio di Gilda.
umbria24.it
Pubblicato il 3 Aprile 2024