Lombarda: i vescovi nelle “capitali della cultura” sui passi dei Papi del Concilio

Bergamo e Brescia, il 20 settembre, riceveranno la visita dei pastori. Che a Sotto il Monte celebreranno la Messa per Giovanni XXIII e Paolo VI, poi a Concesio incontreranno i “Custodi della bellezza” Concesio (Brescia): la casa natale di Paolo VI 

A Sotto il Monte e a Concesio . Sui passi dei Papi del Concilio Vaticano II , i santi pontefici lombardi Giovanni XXIII e Paolo VI . Incontro ai giovani “Custodi della bellezza” che nello scenario di “Bergamo Brescia – Capitale italiana della cultura 2023” stanno accogliendo i visitatori per aiutarli a scoprire i luoghi sacri delle due città e i tesori d’arte che vi sono conservati. Ecco le coordinate della giornata di mercoledì 20 settembre . Che vedrà i vescovi delle dieci diocesi lombarde, guidati dal metropolita, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, recarsi a Bergamo e a Brescia «per incontrare e ringraziare i giornalisti, gli operatori culturali e i giovani “Custodi della bellezza” che in questi mesi hanno animato l’accoglienza nelle due città», spiega una nota diffusa ieri dalla Conferenza episcopale lombarda (Cel). Bergamo e Brescia, come noto, quest’anno condividono il ruolo di Capitale italiana della cultura. Ed è la prima volta, da quando il titolo è stato istituito, che due città sono chiamate a essere capitale insieme.

Il programma. La prima tappa: Sotto il Monte (Bergamo) , dove Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Giovanni XXIII, nacque il 25 novembre 1881. Alle 11,30 al Santuario i vescovi concelebreranno la Messa facendo memoria di Roncalli e di Montini «quali testimoni eloquenti di un territorio capace di rendere bella la città dell’uomo illuminata dalla fede», riprende la nota della Cel. Poi si recheranno a Concesio (Brescia) , dove Giovanni Battista Montini vide la luce il 26 settembre 1897. Alle 15,30 nella casa natale del futuro Paolo VI incontreranno e dialogheranno con i giovani volontari che stanno prestando servizio come “Custodi della bellezza” a Bergamo e a Brescia. Nei primi sei mesi del 2023 la Città dei Mille e la Leonessa d’Italia hanno registrato oltre 4,8 milioni di visitatori totali, con una crescita del 48,8% rispetto al primo semestre del 2022. Una folla di ospiti ai quali si è voluto offrire, con i “Custodi della bellezza”, un’opportunità per scoprire e apprezzare come nelle due città si coniugano arte, architettura e fede cristiana.

Il giorno successivo, giovedì 21 settembre , i vescovi saranno nuovamente insieme. Al Santuario regionale di Caravaggio , in provincia di Bergamo e diocesi di Cremona. Qui, nell’ambito della sessione autunnale della Conferenza episcopale lombarda, incontreranno per la nona volta i sacerdoti e i diaconi anziani e ammalati delle dieci diocesi per un’occasione di amicizia, condivisione e preghiera. La giornata, organizzata con l’Unitalsi Lombarda, avrà il suo cuore nella Messa concelebrata alle 11,45 da tutti i vescovi lombardi e presieduta dal neo consacrato vescovo ausiliare di Roma, Michele Di Tolve

Giovedì 28 settembre si torna a “casa” di Montini. Con il pellegrinaggio a Concesio dei sacerdoti e dei diaconi della diocesi di Milano intitolato “Pellegrini di speranza”. Che avrà i suoi momenti forti alle 11 all’Istituto Paolo VI con la conferenza di Gilles Routhier , fra i massimi studiosi del Vaticano II, sul tema “Portare in sé l’eredità della Gaudium et spes ”, e alle 16 nella Basilica dei Santi Antonino Martire e Paolo VI con la Messa presieduta dall’ arcivescovo Delpini e concelebrata dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

Avvenire

 

Pubblicato il 12 Settembre 2023