L’Unitalsi, sottosezione di Locri, ha tagliato il traguardo dei 60 anni di attività. Per festeggiare si è tenuta una giornata di incontri alla Fondazione Zappia. Numerosi i partecipanti, che hanno ricordato la nascita della sottosezione dell’Unitalsi, avvenuta nel 1962, sotto la spinta dello spirito di un gruppo di volontari che ha deciso di “offrirsi” all ammalato che vuole recarsi a Lourdes con il treno bianco, come previsto dallo statuto nazionale dell’associazione ecclesiale composta da laici riconosciuta dalla Cei.
Quella di Locri, cheè la seconda sottosezione fondata in Calabria, nel corso degli anni ha vistoalla guida il susseguirsi di parecchi presidenti, alcuni anche con un secondo mandato quinquennale come Maurizio Villari che dopo 10 anni ha passato il testimone a dicembre 2021 a Giuseppe Curtale. Dopo gli anni 90 l’associazione ha organizzato merosi eventi sul territorio tra Locri e Monasterace, come campi estivi, gite fuori portae feste, coinvolgendo anche la popolazione ma principalmente le persone con diversità.
Il taglio della torta peri 60 anni di attività spinge ancora di piùi volontari dell Unitalsia proseguire il cammino del servizio nel nome dell amore verso le fasce più deboli, specialmente dopo il buio della pandemia che ha evidenziato solitudini ed esaltato sofferenze. L auspicio dei volontari di Locri è che «questa festa condivisa con le altre sottosezioni della regione, sia anche un segno di vera e sostanziale ripresa delle vere attenzioni ai problemi di chi ha bisogno di conforto e di aiuto».
Gazzetta Del Sud Reggio Calabria – da Rocco Muscari
I festeggiamenti nel servizio di TeleMia
Pubblicato il 11 Ottobre 2022