La Peregrinatio Mariae arriva al Santuario della Madonna delle Lacrime

Pellegrinaggio della statua della Madonna di Lourdes. L’iniziativa, che accompagna nelle Diocesi italiane la Statua della Madonna di Lourdes, è giunta sabato 27 gennaio a Palazzolo Acreide, nella Basilica di San Paolo. 
Domenica 28 gennaio la Peregrinatio Mariae ha proseguito il viaggio arrivando a Siracusa dove alle ore 9.30 si è svolta la celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Luca, alle ore 11.00 la processione lungo i viali della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime con la recita del Santo Rosario. La processione si è poi conclusa nella Basilica per la celebrazione della Messa alle ore 12.00.

In occasione della Peregrinatio Mariae organizzata dall’Unitalsi, l’Arcivescovo di Siracusa mons. Francesco Lomanto ha celebrato la Santa Messa nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, esortando i fedeli a seguire l’esempio della Madonna Santissima e a cogliere i segni che Ella continua a dare al Popolo Santo di Dio, in particolare, qui a Siracusa, quello delle lacrime. L’arcivescovo ha indicato i segni dei due eventi mariani: l’apparizione di Lourdes e la lacrimazione di Siracusa. Da una parte l’acqua, dall’altra le lacrime, a Lourdes le parole, a Siracusa il silenzio, in Francia l’Immacolata Concezione, qui il Cuore Immacolato di Maria. Nella differenza dei segni, l’unità del messaggio: conversione, crescita nella fede, stupore e gioia dell’essere cristiani. L’iniziativa dell’Unitalsi accompagna nelle Diocesi italiane la Statua della Madonna di Lourdes.

Poi dopo la trepidante attesa e di bellezza infinita la peregrinatio ha fatto tappa da Nicosia, a Piazza Armerina , da Enna a Gela, Vittoria e Ragusa con la sottosezione di Noto. La nostra gente si affida a Maria, non è solo devozione, è Fede viva!

 

 

 


Pubblicato il 29 Gennaio 2024