Dal mese di settembre al mese di dicembre Roma accoglierà le sacre Reliquie di Santa Bernadette Soubirous, la giovane pastorella di Lourdes. Questo evento, fortemente voluto dall’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) nella Diocesi di Roma, rappresenta un’opportunità unica per rinnovare la fede e approfondire la relazione personale con Dio attraverso l’intercessione di Santa Bernadette.
Le reliquie saranno accolte domani, 5 settembre 2025, dalla Parrocchia Sant’Ippolito in Via Sant’Ippolito,156 a Roma e proseguiranno il loro cammino nelle varie parrocchie, negli istituti religiosi, nelle carceri e negli ospedali di tutta la Diocesi di Roma fino a metà dicembre 2025.
L’invito a partecipare a questo momento di grazia è aperto a tutti i fedeli e a tutti coloro che vorranno vivere intensi momenti di preghiera e di riflessione ispirati alla vita di Santa Bernadette e al suo straordinario cammino di fede e umiltà.
“La presenza delle Reliquie in mezzo a noi – spiega Anna Maria Biancucci, presidente della Sottosezione di Roma dell’Unitalsi – ci invita a pregare per tutti noi, per le nostre famiglie, per gli ammalati, per le persone fragili e per il mondo intero in questo momento di forte incertezza”.
Fin da quando è nata, nel 1903, l’Unitalsi ha, infatti, come missione il servizio verso i malati e le persone con disabilità accompagnandoli nei pellegrinaggi verso Lourdes e verso altri santuari mariani, affinché possano vivere esperienze di guarigione e conforto spirituale.
“Invitiamo tutti a unirsi a noi in preghiera – ha concluso la presidente Biancucci – ed a partecipare alle celebrazioni liturgiche che si svolgeranno nelle diverse Parrocchie durante la permanenza delle Reliquie. Sarà un momento di comunione, di condivisione e di testimonianza, certi che la presenza di Santa Bernadette tra noi sarà un segno di benedizione e di pace”.
Per ulteriori dettagli e informazioni sul percorso della Peregrinatio delle Reliquie da settembre a dicembre, sull’attività dell’Unitalsi e sulle date dei Pellegrinaggi, contattare il nostro ufficio stampa al numero 06 98260496 via email a sottosezione.roma@unitalsi.it.
Programma del mese di settembre
DOWNLOAD
Programma del mese di ottobre
DOWNLOAD
Programma del mese di novembre
DOWNLOAD
Programma del mese di dicembre
DOWNLOAD
Pubblicato il 4 Settembre 2025