“Le cronache di Arcetri, con Maria pellegrini di Speranza”, soggiorno di fine estate per la sottosezione di Firenze

Dal 27 al 31 agosto si è tenuto il consueto soggiorno di fine estate della sottosezione di Firenze Centro, che ormai da due anni viene ospitato dalla comunità dei Padri Carmelitani Scalzi di San Matteo in Arcetri a Firenze.
Sono stati 5 giorni intensi, all’insegna della condivisione profonda e reale. Una condivisione che va oltre al semplice servizio e che si trasforma in legami umani e di fede veri.
Dalle Lodi della mattina, alle attività svolte durante la giornata, ai pasti condivisi con chi riusciva a scappare anche solo per qualche ora dalla vita caotica cittadina, il soggiorno si è svolto in un clima di serenità e ascolto reciproco.
Il tema del soggiorno di quest’anno è stato: “Le cronache di Arcetri, con Maria pellegrini di Speranza”, un percorso che ha unito la lettura cristiana del grande autore Lewis, il tema della pastorale del 2025 e le figure dei discepoli di Emmaus.
In cammino come i discepoli, abbiamo pregato per continuare ogni giorno a riconoscere Cristo nello spezzare il pane e nel dialogare con Lui, le due esperienze che sono alla base dell’incontro di fede con Cristo Risorto. Quest’anno le celebrazioni liturgiche sono state guidate e accompagnate dall’Arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli, che ha celebrato la messa di inizio soggiorno e dall’Assistente Ecclesiastico della Sezione Toscana, il vescovo Rodolfo Cetoloni, con il quale si è conclusa l’esperienza domenica mattina.


Pubblicato il 4 Settembre 2025