La Peregrinatio Mariae anche in Valle d’Aosta

Un sabato diverso sabato 25 novembre, presso il Santuario Maria Immacolata diAosta, la sottosezione Unitalsi di Aosta ha proposto un pomeriggio di preghiera in occasione del transito in Valle della Peregrinatio Mariae.

Questa opportunità è stata concessa dal Santuario di Lourdes, all’UNITALSI, in considerazione del valore spirituale che la nostra associazione propone alle persone da ben 120 anni e cioè dall’anno 1903, data della sua fondazione da parte di Giambattista Tomassi, che si era recato a Lourdes per smentire con un gesto estremo la grazia di quel luogo.

Rimase colpito dall’amore dei volontari che aiutavano i malati e dall’espressione serena e spirituale di coloro che passavano nella grotta, tornato a casa diede vita all’UNITALSI. Ogni anno il Santuario propone un tema pastorale: riferito ai messaggi che Bernadette ricevette dalla Bella Signora: nel 2022 “Andate a dire ai Sacerdoti ”, nel 2023 “Che si costruisca qui una cappella”e nel 2024 “E si venga in processione“.

Ecco perché questa statua sarà in processione presso le nostre 19 sezioni unitalsiane italiane che testimoniano il significato dell’essere, ognuno di noi, pietra viva nella costruzione del regno di Dio. Per cui accogliendo il richiamo ricevuto da Bernadette dalla Santa Vergine, in questo momento storico grave si è pensato a un momento di preghiera incisivo e importante. In questo percorso valdostano siamo stati coadiuvati dall’OFTAL, che come noi accompagna i pellegrini a Lourdes, con loro già da molto tempo collaboriamo nelle varie attività cittadine e qui li vogliamo ringraziare pregando insieme.

Un ringraziamento particolare va a Monsignor Vescovo per la cura pastorale nel consentire questo momento di preghiera e al Parroco dell’Immacolata per la disponibilità nell’organizzazione. Successivamente sono state date alcune indicazioni relativamente al rosario meditato e alle suppliche che sarebbero state proposte, inoltre è stato spiegato il significato del cestino per le offerte che hanno lo scopo di poter aiutare le persone malate che così potrebbero realizzare il loro desiderio di un pellegrinaggio a Lourdes. Invece nella scatola a fianco, chi lo desiderava, poteva mettere un pensiero o una preghiera che verrà portato alla grotta quando la statua della Madonna rientrerà a Lourdes.

 

Giorgina Galante (Unitalsi) – Corriere della Valle d’Aosta

Pubblicato il 30 Novembre 2023