“….ho sentito un calore nel cuore, un abbraccio, quasi un senso di appartenenza…” È don Andrea Verde che pronuncia queste parole, il desiderato e gradito ospite, che ha testimoniato il suo vissuto, la sua vocazione e l’attuale attività di Cappellano di ospedale, presso il Sant’Andrea di Roma, alla giornata dell’Adesione Unitalsi, tenutasi il 30 novembre scorso alla Rotonda a Mare. Le parole di don Andrea hanno toccato profondamente tutti i partecipanti: il calore nel cuore e il senso di appartenenza sono ciò che ha sperimentato a Lourdes, in un viaggio apparentemente casuale, dove ha potuto sentire la Grazia di una Chiamata e la Presenza, autentica, di Maria, la Madre che ama e che chiama, contro ogni aspettativa e pianificazione.
È stata una giornata emozionante, fraterna, amicale. A dare risalto all’incontro la presenza di Sua Eccellenza Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, che ha portato i saluti ed ha partecipato all’evento. La giornata è stata molto partecipata: tanti amici hanno pian piano riempito la sala, in un clima di ascolto e di commozione di fronte a testimonianze di vita e di storie di sofferenza e rinascita, di speranza oltre il dolore. A fare da padrona di casa la Presidente Armanda Magini che ha voluto e ottenuto, “…con l’intercessione di chi ci vuole bene e ci custodisce dall’Alto “, dice, la presenza degli interlocutori e di tutti coloro che hanno aderito all’invito per questa preziosa giornata, per l’associazione e, in particolar modo, per tutti coloro che ne fanno parte e che hanno avuto la gioia e la possibilità di vivere, attraverso pellegrinaggi ed attività annuali, le tappe dell’associazione Unitalsi, sempre occasione di condivisione, di fraterna compassione e di speranza. “… patire con, farsi carico…” Ecco il messaggio di don Andrea, che ci esorta alla compassione, nient’altro che accompagnamento nel dolore, nella sofferenza, relazione e affetto nei confronti di chi vive una condizione di fragilità.
Ringraziando don Andrea Verde per aver accolto l’invito, ringraziando Sua Eccellenza il Vescovo, don Andrea Baldoni, Assistente, il Sindaco Olivetti con tutta la sua amministrazione per aver conferito alla nostra sottosezione Unitalsi, in occasione della festa degli 80 anni, un attestato di gratitudine per l’impegno e il servizio reso, e tutti coloro che anche in questa occasione hanno fatto sentire la partecipazione, la famiglia unitalsiana aspetta tutti a ciascuno nei prossimi eventi. viveresenigallia.it
Pubblicato il 10 Dicembre 2025

