La chiesa Nostra Signora di Bonaria ad Ostia compie 25 anni

La piccola Bernardette fa sentire fortemente la sua presenza a Ostia

Oltre alla riproduzione della storica grotta delle apparizioni presso la chiesa San Nicola di Bari, via Passeroni, all’opera per la carità delle ‘dame bianche’ Unitalsi (e che tutti gli anni accompagnano ai pellegrinaggi, anche da Ostia), anche un gruppo di preghiera celebra la preghiera del santo Rosario ormai da 25 anni oggi presso la chiesa Nostra Signora di Bonaria tutti i martedì alle ore 21.

“Recitato prima in casa e in famiglia – riporta Carla dell’Aversana, del gruppo comunicazione e interparrocchialità della commissione cultura prefettura di Ostia-diocesi di Roma – poi, con l’avvento del Covid lo si è iniziato a recitare in chiesa Nostra Signora di Bonaria. Presente a questo importante anniversario don Alberto Contini ex parroco della parrocchia e promotore del rosario insieme alla famiglia che lo ha iniziato a recitare in casa e per circa 20 anni accogliendo amici e parenti. Ogni cosa è provvidenziale: il Covid ha portato il rosario dalla casa alla chiesa e i fedeli si sono moltiplicati essendoci nella chiesa maggiore spazio. Ma lo Spirito di preghiera è rimasto invariato: ‘si respira sempre la stessa aria familiare, gioiosa e accogliente, di quando si recitava in casa di Dominique e Antonio, ma si sa quando c’è la Madre celeste l’aria è sempre colma di Spirito d’Amore.

Il nostro attuale parroco don William Ascencio accompagna nella preghiera quasi dall’inizio e con amore per la Madre celeste; fa all’inizio del rosario una bella catechesi dedicata alla madonnina. Il Santo Rosario viene animato da Alessandra Cavagnero e da una parte del coro di Nostra Signora di Bonaria”  Un ponte mariano, in memoria di Louredes, tra una parte e l’altra di Ostia e che fa tanto bene.

Tanti sanno il legame particolare che questa manifestazione della madre di Dio ha con la malattia, la sofferenza del corpo oltre che dello spirito; a Ostia è straordinario questo richiamo dello Spirito e della Preghiera sia perché la riproduzione della grotta di Lourdesè stata edificata, molti anni prima, dell’Ospedale della cittadini a di Ostia a soli 50 metri, ma anche perché questa preghiera al santo Rosario del gruppo appartenente alla parrocchia Nostra Signora di Bonaria in qualche modo ‘ha vinto il Covid’. Si perché nato come un gruppo di preghiera appartenente ad una chiesa domestica, una famiglia, una casa, questa preghiera alla Madonna, nell’interruzione delle visite delle case dovute alla chiusure del Covid, è uscita dall’abitazione per essere accolta nella chiesa di Via Nostra Signora di Bonaria dove, con tutte le precauzioni del caso, ha continuato ad essere pregata.

E qui il ‘miracolo’ della Madonnina; il Rosario ha iniziato a moltiplicare le famiglie partecipanti. In un certo senso questa Madonnina pregata ormai da 25 anni, proprio in quest’anno, ha vinto lo spirito del Covid che ci portava, malattia, solitudine, paura, morte.

Si ringrazia per i video Carla dell’Aversana (parrocchiana di Nostra Signora di Bonaria e in servizio nel gruppo inter parrocchiale Messaggio nella Bottiglia). Si ringrazia anche per le foto insieme al sig. Pippo Carbonara.


Pubblicato il 29 Luglio 2024