L’Associazione, impegnata ogni giorno al fianco dei più fragili e dei terremotati, punta sui giovani.
Il prossimo 11 luglio 2018 prenderà il via il pellegrinaggio regionale a Lourdes della Sezione Umbra dell’UNITALSI, in occasione del 160° anniversario delle apparizioni della Madonna nella cittadina francese e del 115° della fondazione dell’Associazione.
L’UNITALSI Umbra è una realtà che conta oltre 1000 soci, dalle grandi città ai piccoli centri della regione, ed è impegnata quotidianamente nel sostegno e nell’assistenza alle persone malate e disabili. Per mettere in pratica lo slogan dell’Associazione “Treni bianchi e non solo”, vengono infatti portate avanti azioni di vicinanza e attenzione alle persone sole e in difficoltà, nella consapevolezza che i pellegrinaggi sono il culmine di un cammino di inclusione e di sostegno alla fragilità che si realizza nella vita di tutti i giorni.
Tale vicinanza si concretizza in piccole azioni quotidiane come l’assistenza e il trasporto di persone ammalate o disabili che vengono sostenute nelle esigenze di ogni giorno (visite, degenze, terapie, trasporti scolastici), l’organizzazione di settimane bianche e vacanze al mare pienamente accessibili ai disabili, il servizio presso centri di lunga degenza per anziani e per disabili, l’organizzazione di momenti conviviali come feste di carnevale, gite o giornate di condivisione, e il servizio di assistenza prestato presso i Santuari umbri, in particolare quello di Collevalenza, dove i volontari unitalsiani assistono i pellegrini nel rituale dell’immersione nelle piscine.
Inoltre, l’UNITALSI umbra, tramite i propri volontari del dipartimento di Protezione Civile, ha preso anche parte attivamente all’intervento di sostegno alle popolazioni di Amatrice, Norcia e Cascia colpite dal terremoto del 2016.
L’UNITALSI in Umbria è presente con una direzione regionale (sezione) a Perugia e con 11 direzioni territoriali (sottosezioni) a: Assisi, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Norcia, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Todi.
Il pellegrinaggio a Lourdes che si svolgerà dall’11 al 17 luglio 2018 sarà guidato dal Vescovo di Gubbio, Mons. LUCIANO PAOLUCCI BEDINI e vedrà la partecipazione anche di 80 giovani, provenienti da tutta la regione, a testimonianza dell’impegno costante della Sezione Umbra dell’UNITALSI nel proporre alle nuove generazioni un’esperienza di volontariato e di condivisione che possa essere realmente una scuola di integrazione in grado di formare i ragazzi al superamento delle barriere che nella quotidianità rischiano di rendere invisibili tante persone sole e in difficoltà.
“Questo pellegrinaggio – dichiara LAURA GIOVAGNONI, presidente della Sezione Umbra dell’UNITALSI – vedrà coinvolta tutta la nostra regione e sarà un’occasione speciale non soltanto per celebrare l’anniversario delle apparizioni e della fondazione della nostra Associazione, ma anche per ritrovarsi tutti insieme e percorrere fianco a fianco questa tappa fondamentale del nostro cammino, che ognuno deve poi riprendere con rinnovata forza nella propria sottosezione e nel proprio luogo di appartenenza. Sono particolarmente contenta della forte presenza dei giovani al nostro pellegrinaggio, non solo per offrire il proprio tempo gratuitamente a chi è più fragile, ma anche per ricevere in cambio un’esperienza di formazione umana e spirituale”.
Pubblicato il 7 Giugno 2018