In nave e in aereo. La Sezione Sarda Sud a Lourdes con il Cardinal Miglio

Circa 500 pellegrini a Lourdes guidati dal Cardinal Miglio
Partirà in due momenti il consueto pellegrinaggio a Lourdes promosso dalla Sezione Sarda Sud dell’Unitalsi, a cui parteciperanno circa 430 soci dell’associazione, tra disabili e malati.
La prima partenza è fissata per domenica 9 e fino a domenica 16 luglio, con tre pullman che partiranno da Cagliari per accompagnare 150 soci delle sottosezioni locali fino a Porto Torres, per poi proseguire il viaggio verso Lourdes, in nave, direzione Spagna, porto di Barcellona e da lì raggiungere il santuario francese. Mentre lunedì 10 luglio è fissata la seconda partenza dall’aeroporto di Cagliari con due aerei che faranno il rientro in Italia venerdì 14 luglio.
Il pellegrinaggio sarà presieduto dal Cardinal Arrigo Miglio, Amministratore Apostolico della Diocesi di Iglesias, Monsignor Ignazio Sanna, Arcivescovo Emerito di Oristano e Mons Mosè Marcia, Vescovo Emerito di Nuoro e da 16 sacerdoti.
Il tema pastorale che guida quest’anno i pellegrinaggi dell’Unitalsi si ispira alle parole pronunciate dalla Vergine Maria a Bernadette durante la tredicesima apparizione nella Grotta di Massabielle: ‘Costruite qui una cappella’. Durante la permanenza a Lourdes si alternerà la preghiera a momenti di socializzazione e condivisione dei sentimenti di fede e speranza.
“Come ogni anno – sottolinea Sergio Zuddas, Presidente della Sezione Sarda Sud – c’è
molto fermento tra i giovani e soprattutto tra le persone disabili e ammalate, per tutti loro sembra proprio che vivano in pieno le parole pronunciate in un recente incontro da Papa Francesco ricordando i suoi viaggi durante l’infanzia verso Lourdes ‘il pellegrinaggio a Lourdes era come una stella da dover raggiungere’. Siamo molto soddisfatti anche per il clima di collaborazione con i responsabili della Compagnia di navigazione Grimaldi Lines, che si stanno adoperando per accettare tutte le nostre richieste affinché il viaggio verso Lourdes sia comodo e confortevole per tutti”.

Pubblicato il 5 Luglio 2023