Anche quest’anno volontari e persone con disabilità della Sezione Romana Laziale e della Sezione Sarda Nord presenti per la Festa dell’Immacolata a Piazza Mignanelli
Anche quest’anno per il tradizionale omaggio alla statua della Madonna in occasione della festa dell’Immacolata erano presenti anche volontari e persone con disabilità della Sezione Romana Laziale guidata dal Presidente, Massimiliano Pezzotti. Insieme a loro anche un gruppo di soci della Sezione Sarda Nord giunti nella Capitale per la festa dell’Immacolata.
I cantieri a Roma, un “disagio” per residenti e turisti, ma al contempo “segno che Roma è viva”, “si rinnova” e “cerca di adattarsi alle esigenze, per essere più accogliente e più funzionale”. Spiritualità e attualità, in vista dell’apertura del Giubileo della speranza, il prossimo 24 dicembre, si intrecciano nella preghiera che Francesco rivolge alla Madonna rappresentata dalla imponente e storica statua in Piazza Mignanelli, a pochi metri da Piazza di Spagna.
Circondato dalla folla di malati, in prima fila con plaid e copertine, fedeli passanti, tutti sotto gli ombrelli o con le mantelline, accolto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, arrivato un’ora prima, e dal vicario Baldo Reina, creato cardinale nel Concistoro di ieri in San Pietro (con lui qualche battuta sul fatto che è la sua ‘prima Immacolata’), Papa Francesco porta oggi un omaggio floreale al monumento mariano realizzato dall’architetto Luigi Poletti e dallo scultore Giuseppe Obici, in onore del dogma dell’Immacolata Concezione proclamato da Pio IX. In auto, intorno alle 15.45, il Pontefice è arrivato in Piazza Mignanelli. Un grande mazzo di rose bianche il Papa le posa ai piedi del monumento, sotto le corone di Acli, Unitalsi e altre associazioni già sistemate lungo tutta la giornata.
Grande festa dell’Immacolata anche a Lourdes a cui hanno partecipato dove erano presenti i soci della Sezione Emiliano Romagnola, si è svolta l’ormai tradizionale celebrazione con l’omaggio floreale, migliaia di rose sono state deposte ai piedi della Grotta di Massabielle, per renderle lo stesso omaggio e prolungare così la gioia di Bernadette quando disse: “aveva una rosa gialla su ogni piede, del colore della catena del suo rosario”.
Pubblicato il 9 Dicembre 2024