Il Comune di Nettuno (RM) si affida all’Unitalsi

Raccolta e custodia della spesa solidale, confezionamento dei pacchi  in favore delle famiglie in condizioni di disagio nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

E’ stato firmato questa mattina il Protocollo di Intesa tra il Sindaco del Comune di Nettuno Ing. Alessandro COPPOLA e il Presidente dell’UNITALSI della Sottosezione di Albano al fine di intervenire per l’emergenza sanitaria COVID 19 in corso, nelle situazioni di estrema indigenza che neppure bandi attualmente pubblicati  finanziati dalla Regione e dallo stato riescono a soddisfare e di rispondere con misure adeguate al bisogno rilevato, realizzando azioni concrete per la lotta alla povertà. Questo Ente ha pertanto  realizzato il progetto in collaborazione con l’UNITALSI – Sottosezione di Albano, tenuto conto delle finalità sociali di assistenza ai malati e disabili della stessa e della collaborazione  ha ricevuto  a titolo gratuito  per l’accoglienza telefonica dei cittadini indigenti per il progetto di spesa solidale per i cittadini indigenti già dallo scorso mese di marzo .

Il progetto prevede infatti l’assistenza  a persone sole, ai quarantenati e isolati che non possono uscire, ai  nuclei familiari in particolare condizioni di disagio sociale, economico, psicologico, che riceveranno un pacco alimentare gratuito contenente generi di prima necessità. La realizzazione del progetto in questione avverrà nel rispetto del protocollo di intesa tra questo Comune, l’UNITALSI – Sottosezione di Albano e sarà attuato nel periodo dal mese di maggio alla fine di luglio 2020. I servizi sociali, conclusa la procedura di individuazione, invierà all’Associazione Unitalsi l’elenco dei beneficiari. I generi di prima necessità  utilizzati saranno quelli provenienti da donazioni di privati e da terzi, dalla raccolta della spesa solidale proveniente dai supermercati e sarà a carico di questo Comune l’acquisito di generi di prima necessità ad integrazione della spesa necessaria.  All’acquisto dei generi di prima necessità provvederà il Comune di Nettuno previa una ricognizione settimanale sul fabbisogno di acquisto  effettuata dall’UNITALSI che ha tra i suoi compiti quello di inventariare i beni di prima necessità, mantenere aggiornato il registro di carico e scarico nel rispetto dei principi di trasparenza e di corretta gestione della cosa pubblica.

“Credo sia il momento di essere prudenti, ma collaborativi, ha dichiarato il Presidente Pietro CORTI , ringraziando il Sindaco di Nettuno Ing. Alessandro COPPOLA, la Dirigente ai Servizi Sociali Margherita CAMARDA e il  Segretario Generale Tullio DI ASCENZI, l’Assessore ai Servizi Sociali Maddalena NOCE  per la fiducia e la stima testimoniata alla nostra Associazione.
Non è il tempo in cui i volontari posso restare tranquillamente a casa, lasciando che la vita di tutti i giorni sia vuota, non possiamo perché  siamo stati chiamati a “servire” sempre soprattutto di fronte  a tragedie come queste che posso essere vinte solo  insieme. Certi che quando tutto andrà  evaporando, tutte le cose, tutti i ruoli, tutto…tutto  resterà la fiducia in Dio e le relazioni costruite.


Pubblicato il 30 Aprile 2020