Il Cardinal Cantoni a Lourdes con l’Unitalsi di Como e Sondrio

Sono circa duecento i pellegrini della diocesi di Como a Lourdes con le sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio, nel tradizionale pellegrinaggio di ottobre. Fra loro ci sono anche due gruppi di studenti provenienti dalle scuole superiori di Morbegno e dal Collegio Gallio di Como. Li ha raggiunti il Vescovo, il Cardinale Oscar Cantoni, proveniente da Roma, dove domenica è stato canonizzato Giovanni Battista Scalabrini. Stamattina, nella Basilica San Pio X, il Cardinale ha presieduto a Lourdes la Santa Messa Internazionale.

“In questo luogo particolare di grazia, ossia di rigenerazione spirituale, luogo di riconciliazione e di ripresa della vita nuova, arrivano tanti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, persone bisognose di consolazione, di luce e di speranza. E tra questi oggi siamo noi, radunati da Maria in questa assemblea liturgica” ha detto Cantoni nell’omelia.

“Vogliamo essere uomini e donne che diffondono nel nostro ambiente, segni efficaci di risurrezione dentro un mondo spesso sconsolato e diviso, generando così occasioni di fraternità e di solidarietà: è la vittoria della vita nuova” ha sottolineato.

E poi ricordando le parole di papa Francesco: “Sembra che Dio non esista, vediamo infatti ancora ingiustizie, cattiverie, indifferenza e crudeltà che non diminuiscono. Eppure, l’essere umano sperimenta che il bene ritorna a sbocciare e a diffondersi in modo insperato. Ogni giorno nel mondo rinasce la bellezza. È il frutto sempre attuale e vivo della forza della risurrezione del Signore” ha concluso il vescovo di Como. Vescovo che poi nel pomeriggio ha presieduto la processione eucaristica. Mentre domani mattina alle 8.30 presiederà la Santa Messa alla Grotta; e poi, alle 18.00, sempre alla Grotta, il Rosario.

ENews.it

Pubblicato il 13 Ottobre 2022