Gualdo Tadino: dalla guerra alla rinascita. La nuova vita di una famiglia ucraina

Sergio e Mila, profughi della guerra in Ucraina, sono arrivati a Gualdo Tadino cinque mesi fa, insieme al loro figlio.
La loro storia è segnata dalla tragedia e dalla speranza: Sergio ha perso un cugino a causa del conflitto, poi la sua famiglia ha trovato accoglienza e sostegno in Italia.

La Caritas e l’Unitalsi di Gualdo Tadino, insieme alla comunità gualdese, si sono mobilitate per fornire loro assistenza. Questa rete di solidarietà ha permesso alla famiglia di stabilirsi e iniziare a ricostruire la propria vita in una terra lontana dalla loro. Un ruolo fondamentale nel loro percorso lo ha avuto Lucio Pierotti, che si è interessato alla loro vicenda trovando una soluzione a lungo termine. Grazie al suo intervento, pochi giorni fa la famiglia si è trasferita nelle Marche, a Lunano.

Qui Sergio ha ottenuto un lavoro a Piandimeleto presso Modula Case System del titolare Massimo Brugnettini, azienda che fa parte del gruppo Epta. La famiglia ha voluto esprimere la propria gratitudine ai tanti gualdesi che li hanno aiutati e hanno voluto ringraziarli per l’affetto e il sostegno ricevuti. Il trasferimento a Lunano rappresenta per Sergio, Mila e il loro bambino non solo una nuova casa e un lavoro, ma anche una nuova vita. Una vita che, nonostante le cicatrici del passato, ha ritrovato la speranza grazie all’impegno e alla generosità delle persone che hanno incontrato sul loro cammino.

gualdonews.it

Pubblicato il 24 Maggio 2024