In occasione della giornata dedicata agli ammalati e a coloro che li assistono e alla memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, che proprio l’11 febbraio del 1858, apparve per la prima volta a Santa Bernadette, la parrocchia di Barco organizza la tradizionale celebrazione nella Chiesa di San Pietro Apostolo.
Martedì 11 febbraio 2025 ricorre la XXXIII Giornata Mondiale del Malato, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, che proprio l’11 febbraio del 1858, sotto la Grotta, apparve per la prima volta a Santa Bernadette. In occasione di questa giornata, dedicata agli ammalati e coloro che li assistono, Papa Francesco invita a riflettere su tre aspetti della presenza di Dio accanto a chi soffre: l’incontro, il dono e la condivisione.
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, l’Unità Pastorale di Bibbiano e Barco, insieme al Gruppo Unitalsi Reggio Emilia – Val d’Enza, organizza per martedì 11 febbraio un programma dedicato alla devozione alla Madonna di Lourdes. L’appuntamento è per le ore 14,30 alla Chiesa di San Pietro Apostolo in Barco, con l’accoglienza animata dai bambini della scuola materna parrocchiale e la recita del Santo Rosario. Alle ore 15 la celebrazione della Messa animata dai volontari e dal coro La Corbella di Campagnola Emilia. Al termine della celebrazione il flambeaux (fiaccolata) con l’invocazione e la benedizione mariana.
Pubblicato il 3 Febbraio 2025