A Barletta Casa della Speranza si tinge di rosso
Teli rossi distesi ricoprono Casa della Speranza, la struttura nata da un progetto di solidarietà in collaborazione con la Fondazione Lamacchia che ospita donne con figli o prossime al parto in situazioni di disagio.
Sulla porta d’ingresso, i messaggi di colore rosso indicano le forme di violenza più frequenti e messaggi di colore verde le forme di aiuto. E a pochi passi dall’ingresso della casa spicca una panchina rossa.
Si mostra così Casa della Speranza alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne prevista domani, sabato 25 novembre a cui parteciperà anche l’Unitalsi.
Il colore rosso è stato scelto per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere.
La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvenga anche e soprattutto in contesti comunitari e familiari.
Un NO che da Barletta risuona in tutta Italia, un impegno affinché ognuno di noi faccia il possibile affinché i biglietti verdi siano sempre più numerosi dei biglietti rossi e si moltiplichino le panchine rosse, l’attenzione e l’ascolto affinché la famiglia sia per tutti luogo di pace e non di violenza.
Pubblicato il 24 Novembre 2023