GIOCHI SENZA BARRIERE 2025

Una seconda edizione molto sentita e partecipata da oltre 230 soci quella di Giochi senza barriere, evento organizzato domenica 31 agosto dalla Unitalsi Sicilia Orientale a San Giovanni la Punta (CT) presso Villa Angela.

Ad inaugurare la giornata i calorosi saluti da parte del Presidente di Sezione Gabriele Burgio, della Consigliera Nazionale Biancamaria Spada Responsabile dei Giovani dell’Associazione, e di Benedetto Milazzo membro del CSI.

Milazzo ha approfondito il legame tra salute e Sport, accogliendo le domande dei tanti giovani, in carrozzina e con varie disabilità.

La giornata è proseguita con la divisione dei partecipanti in squadre, che si sono cimentate nei vari giochi, nelle prove artistiche di pittura, di canto e di ballo. Prima della condivisione del pranzo, ha onorato la domenica di festa una gioiosa celebrazione eucaristica  presieduta da padre Domenico Cosentino Rettore della Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni la punta.

“Giornate come questa ci ricordano che Unitalsi è una associazione che veramente è attenta nell’accompagnare chi è nella difficoltà. In tutta Italia si promuovono iniziative legate al mondo dello sport, come la collaborazione con il Comitato Paralimpico. Anche in Sicilia Orientale le iniziative sono sempre più numerose. Grazie ai Referenti Giovani di Sezione, Francesca Malavigna, e di Sottosezione per aver fortemente voluto questo appuntamento” ha sottolineato il Presidente Burgio.

“Giochi senza barriere è la metafora della vita della nostra Associazione, che ha come missione quella di servire, accompagnare e condividere la gioia della vita specialmente con chi è più fragile, abbattendo le barriere che non sono solo quelle architettoniche, fisiche ma quelle emotive e sociali”, ha ribadito la Consigliera Spada.

A conclusione dell’evento, l’assegnazione dei premi e delle medaglie di partecipazione a tutti, con appuntamento all’ormai vicino Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes di Settembre ed al prossimo anno per la terza edizione di Giochi senza Barriere.


Pubblicato il 1 Settembre 2025