GENOVA; UNITALSI: CORSO DI FORMAZIONE DEL VOLONTARIO INSIEME AI DISABILI E AI MALATI

Quattro appuntamenti dedicati agli anziani, ai disabili alla disabilità psichica e alla gestione delle relazioni con i malati

Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 21, presso la sede della sottosezione dell’UNITALSI di Genova, in Assarotti 72b (cancello), prenderanno il via una serie di incontri serali di “Formazione nel volontariato insieme a disabili e malati”. L’iniziativa è promossa dalla sottosezione dell’UNITALSI di Genova in collaborazione con i Foulard Bianchi del Settore Agesci Liguria.
La partecipazione al corso è gratuita
. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della sottosezione di Genova (tel. 010 880197 / 366 8734274 – mail: genova@unitalsiligure.it)

Il primo incontro avrà luogo proprio l’8 febbraio e tratterà il tema “Come salvaguardare la relazione con l’altro” con una relazione del Dott. Giovanni Lenti, psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare e counselor.

Gli altri tre appuntamenti previsti si terranno:
> il 19 aprile 2018, ore 21 sul tema: “Gli anziani” con l’intervento del Prof. Patrizio Odetti, Direttore della Clinica Geriatrica dell’Ospedale Policlinico San Martino IST di Genova;

> Il 3 maggio 2018, ore 21 con il focus su “Accompagnare il disabile” che verrà trattato dal Dott. Marco Rivara dell’Anffas di Genova e dalla Dott. ssa Cristina Bet della Asl3.

> Il 17 maggio 2018, ore 21: avrà come tema “La disabilità psichica” che verrà presentato dalla Dott.ssa Francesca Sibilla, Direttore Med. I livello Clin. Psichiatrica dell’Ospedale Policlinico San Martino IST Genova.

“Quella dell’UNITALSI – spiega ANNA DECRÌ, presidente della sottosezione dell’UNITALSI di Genova – è una storia di servizio, una missione semplice che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore dell’associazione. Proprio per questo abbiamo pensato di offrire ai nostri volontari un vero e proprio corso di formazione e perfezionamento per essere sempre più efficaci e vicini ai malati e ai disabili”.

“Conosciuti da sempre come “quelli dei treni bianchi”- aggiunge DECRÌ – i nostri soci assicurano il proprio impegno al servizio del prossimo, portando avanti progetti diversi in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di chi è più fragile. Questi quattro appuntamenti tenuti da grandi esperti ci aiuteranno ad essere soprattutto durante i pellegrinaggi veri portatori di speranza”.

Pubblicato il 7 Febbraio 2018