Mercoledì 3 Dicembre si è svolto a Siderno un torneo di beneficenza pro Unitalsi, sottosezione di Locri, organizzato dalla professoressa Stella Pinto con il supporto del circolo di appartenenza “Burraco Siderno élite Ruso”.
Nel corso della serata la presidente Francesca Hyerace Scaglione ha voluto ricordare che l’associazione è sorta oltre 115 anni fa per volontà di un ammalato piemontese, accompagnato a Lourdes da amici e fu consigliata dal cardinale Angelo Roncalli. Da allora i volontari hanno voluto che su quel ponte di solidarietà (i cui pilastri poggiano uno sulle rive del Gave e l’altro sul territorio delle proprie singole regioni) si continuasse a camminare accanto ai tanti amici, non soltanto durante gli 8 giorni del pellegrinaggio a Lourdes, ma durante la routine giornaliera di chi ha una vita segnata spesso dalla sofferenza, sempre dalla solitudine.
Il torneo di Burraco è divenuto, così, una gara di solidarietà ed un momento di gioiosa condivisione con un messaggio di conforto per chi soffre da sempre. La cifra consegnata ha consentito l’acquisto di televisori da camera per i ragazzi del Centro neurolesi di Locri, che vivono lontani dalle proprie famiglie e che avevano espresso questo desiderio per lenire la loro solitudine scandita dalla sofferenza. Per la responsabile Unitalsi “il torneo è riuscito a tessere una rete di sollecita comunicazione, sì che ogni ruota dell’ingranaggio ‘famiglia umana’ si muovesse spinta soltanto dalla forza dell’amore”. ecodellalocride.it
Pubblicato il 5 Dicembre 2025

