Due giorni ricchi di momenti e di spiritualità: mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio. A promuovere l’evento è l’Unitalsi nissena. La diocesi ha approvato il programma delle processioni religiose
Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio prossimi, a Caltanissetta, la statua della Madonna di Lourdes. Un altro momento importante portato avanti dall’Unitalsi, l’associazione cattolica che nel Nisseno ha in Fabio Amico il suo punto di riferimento. Infatti, non è la prima volta. Già anni addietro era stato organizzato il cosiddetto pellegrinaggio di Maria (ovvero: “Peregrinatio Mariae”). Venne portato – come viene usualmente detto – “un angolo di Lourdes tra noi”.
Anche nel Nisseno si registra notevole interesse, ma anche “devozione e fervore religioso tra i fedeli”. In passato, il fercolo sacro venne portato in processione a Caltanissetta e poi esposto per le preghiere, per le invocazioni dei fedeli.
I promotori, inoltre, ci fanno sapere che un altro pellegrinaggio ci fu dieci anni addietro (nel 2014), “in occasione del 156° anno dall’apparizione della Madonna nella piccola cittadina francese, con una reliquia di Santa Bernardette Soubirous”.
Come si sa, l’Unitalsi (acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) s’impegna, annualmente, a sostenere le categorie fragili, i malati e i devoti che “desiderano poter raggiungere Lourdes ex voto o per grazia ricevuta”. In occasione, dunque, del 120° anniversario dell’associazione cattolica, la sede nissena ha promosso un nuovo appuntamento nel capoluogo. La diocesi di Caltanissetta ha approvato il programma delle processioni religiose.
Ecco nello specifico i vari momenti. Mercoledì 24 gennaio, alle 16.30, la statua della Madonna di Lourdes verrà accolta nella casa di riposo “Moncada – Gurrera”, in via Filippo Turati. Poi, alle ore 17.15 inizierà la processione che porterà il fercolo fino alla chiesa di San Paolo e accolta dal sacerdote Leandro Giugno. Infine, alle ore 18, il vicario diocesano, Onofrio Castelli, celebrerà la santa messa.
Per il giorno dopo, giovedì 25 gennaio, ancora nella parrocchia San Paolo, alle ore 9, il sacerdote Giuseppe Anfuso officerà la santa messa. Seguiranno alcune riflessioni e preghiere personali, “di chi sceglierà di visitare la Madonna di Lourdes”. Alle ore 11.30, la celebrazione eucaristica sarà officiata da monsignor Onofrio Castelli.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si svolgerà l’Adorazione, il Santo Rosario e i Vespri. Alle ore 18, la celebrazione sarà officiata dal vescovo Mario Russotto. Alle ore 19, con una fiaccolata, la città di Caltanissetta saluterà la statua di Maria, “lasciandola proseguire nel suo pellegrinaggio dopo aver invocato le ultime preghiere personali”.
Michele Bruccheri – rcsradio.it
Pubblicato il 19 Gennaio 2024