Emiliano Romagnola: pellegrinaggio a Lourdes per la pace con l’Arcivescovo Morandi

La sezione Emiliano-Romagnola dell’Unitalsi promuove un pellegrinaggio a Lourdes al quale parteciperà anche l’Arcivescovo di Reggio Emilia – Guastalla, Monsignor Giacomo Morandi.  L’iniziativa è in programma dal 27 al 30 agosto (per chi sceglie l’aereo) oppure dal 26 al 31 agosto per chi va in pullman. Per informazioni o iscrizioni è possibile contattare la sede dell’Unitalsi a Bologna oppure una delle tre sezioni in diocesi: Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnovo Monti.
laliberta.it

Dal 27 al 30 agosto la sezione dell’Emiliano- Romagnola  sarà al famoso santuario francese accompagnando anche malati e fragili con la preghiera e l’arte «M

ai nessuno torna a casa uguale a prima di partire». Sono le parole dell’inno «Treni Bianchi», che sintetizza in modo efficace l esperienza dell’Unitalsi, associazione ecclesiale con oltre 120 anni di storia che ispira il suo carisma all esperienza del pellegrinaggio a Lourdes e lo declina, nella quotidianità, all attenzione verso le esigenze dei malati, dei disabili e di chi ha un passo più lento. Come ogni anno, da ogni regione d Italia partono i pellegrinaggi Unitalsi diretti a Lourdes, con treno, aereo, bus. «Anche l’Emilia Romagna è pronta a vivere il proprio pellegrinaggio – ha detto Morena Mesini, Presidente Unitalsi sottosezione di Bologna – dal prossimo 27 al 30 agosto. Sarà una esperienza di fede collettiva e di intimità personale, dove ciascuno vivrà la propria dimensione accompagnandola e condividendola con quella degli altri. È questo che rende ogni pellegrinaggio uguale e, al tempo stesso, diverso».

Il prossimo, organizzato della Sezione Emiliano Romagnola sarà intimamente connesso al tema della pace. «Portiamo a Lourdes l’accorato appello di Papa Francesco – ha precisato Morena Mesini – perché la pace è una priorità che si costruisce con il contributo di ciascuno di noi. La pace inizia nelle nostre famiglie, nei condomini, nelle parrocchie, nelle città. È uno «stile di vita» che deve appartenere a ciascuno di noi, cercando di arginare la spinta egoistica che sembra avvolgerci. L’Unitalsi porta a Lourdes il suo canto di pace, declinandolo in una esperienza artistica resa possibile dalla collaborazione di più soggetti». «Maria armonia e danza del creato» è il titolo del concerto che verrà riproposto a Lourdes.

Diretto dal soprano Paola Tognetti, Presidente della Sottosezione Unitalsi di Reggio Emilia, con le coreografie dei balletti ideate dall insegnante Mirka Albertini, volontaria dell Unitalsi Bologna, della scuola Grimaldi di Sasso Marconi (direttrice Anna Lamma) e dalla scuola «Incontrall arte» di Argenta, diretta dall’insegnante Elena Carnili. «Siamo certi che questo evento rappresenterà una preghiera collettiva impreziosita dalla sapienza artistica di quanti hanno voluto offrire la propria disponibilità, per rendere speciale questo nuovo incontro con Maria nella grotta di Massabielle».

L’auspicio della presidente Unitalsi di Bologna è quello di poter condividere questo pellegrinaggio con un numero sempre più ampio di partecipanti. «E vero, il nostro desiderio è quello di portare a Lourdes il più ampio numero di ammalati, volontari e pellegrini. L’invito è quello di contattarci, perché siamo pronti ad andare incontro alle esigenze di quanti hanno qualche difficoltà economica e che, al contempo, non vogliono perdersi questa esperienza. Troveremo insieme la soluzione migliore per rendere accessibile a tutti questa esperienza di fede e di fraternità». Le adesioni si ricevono presso la sede di via Mazzoni 6/4 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30. Info: stessi giorni e stessi orari allo 051.335301.

Roberto Bevilacqua, Avvenire – Bologna 7

Pubblicato il 22 Luglio 2024