Si svolgerà domenica 27 ottobre con inizio alle ore 9.30 la terza edizione della Passeggiata a Ragusa Ibla, tra chiese e viuzze del quartiere barocco, destinata alle persone con disabilità ed in carrozzina, dal tema, quest’anno, “I nascosti colori di Ragusa Ibla”.
Per il terzo anno consecutivo l’Unitalsi Sottosezione di Ragusa promuove l’evento, in questa circostanza con la collaborazione di Novum1693-Cantiere Culturale, Diocesi di Ragusa , parrocchia San Giorgio di Ragusa Ibla, Fondazione San Giovanni Battista e Teatro Donnafugata. Oltre cento persone, tra volontari e persone con disabilità visiteranno chiese e luoghi artistici accessibili alle carrozzine, per sottolineare che la cultura può essere inclusiva e la partecipazione alle iniziative culturali deve sempre essere priva di ostacoli ed a favore di tutte le persone indipendentemente dalla presenza di disabilità o di altri impedimenti. In questa occasione saranno pure ospiti le persone con disabilità, accompagnati dai volontari della sottosezione Unitalsi di Lentini.
L’itinerario avrà inizio dai Giardini Iblei, con la visita della chiesa di S. Agata, per ammirare le opere di Pietro Novelli e soffermarsi sul percorso artistico della “luce” che il trittico del Novelli ben evidenzia. I visitatori si dirigeranno poi verso la Chiesa di S. Maria dello Spasimo, nel cuore di Ibla, attraversando vicoli e palazzi nati dopo il sisma del 1693; per terminare con la visita del Teatro di Donnafugata, il gioiello dentro il sontuoso palazzo Arezzo di Donnafugata.
“Questa esperienza di concreta inclusività, durante la quale le persone con disabilità vengono accompagnate nella fruizione culturale di luoghi ed eventi – dichiara Carmelo Ferraro, presidente Unitalsi di Ragusa – ovviamente resa possibile dalla presenza dei volontari dell’Associazione, unica per quanto a nostra conoscenza nel panorama regionale dei numerosi eventi in materia, incoraggia a chiedere per tutte le nostre città, piene di tesori d’arte, la totale fruibilità del nostro patrimonio artistico”.
insiemeragusa.it
Pubblicato il 25 Ottobre 2024