Alle mense di Roma già in al lavoro 19 ragazzi della diocesi. In partenza le famiglie e i giovani per Trieste. Poi le esperienze a Salvador de Bahia, Lourdes, Serbia e anche a Cremona
Tra preparazioni e partenze, ha preso il via #Cosebelle24, il progetto di esperienze estive proposte ad adolescenti, giovani, famiglie e adulti della Diocesi di Cremona, dalla Caritas cremonese e da diverse associazioni e realtà ecclesiali, per poter vivere un periodo significativo di svago e di servizio.
Un’iniziativa resa possibile anche grazie al contributo dell’8xmille destinato alla Chiesa Cattolica. Tutte le esperienze sono state precedute da momenti di preparazione sui temi delle competenze personali e delle motivazioni che fanno scegliere di partire. Fondamentale, la cura della relazione tra le persone: c’è in tutti la voglia di mettersi in ascolto e in dialogo con le storie individuali di ciascuno, compagni di viaggio e persone che si incontrano nelle diverse esperienze.
A Lourdes
Il 5 agosto, 80 persone da tutta la Diocesi partiranno con l’Unitalsi Cremona, su 7 pullman attrezzati, alla volta di Lourdes. Malati, volontari adulti (tra cui medici, infermieri e professionisti socio-sanitari), ragazzi delle superiori o universitari, principalmente da Piadena, Sabbioneta e Caravaggio, vivranno un’esperienza spirituale e di servizio, nelle terre in cui la Madonna apparve alla giovane Bernadette. Sul posto è prevista la partecipazione a vari momenti di preghiera e spiritualità, tra cui la Messa internazionale, la processione e adorazione eucaristica e la recita del Rosario, il Flambeau. Nel programma anche incontri per i giovani, escursioni e il gesto dell’acqua. All’esperienza sarà presente anche il vescovo di Cremona Antonio Napolioni: per alcuni giorni, infatti, il gruppo si incontrerà con quanti partecipano al pellegrinaggio diocesano che, dal 5 al 12 agosto, vedrà fare tappa anche a Saragozza e Barcellona.
diocesidicremona.it e TeleRadio Cremona Cittanova
Pubblicato il 16 Luglio 2024