Da Lourdes a Lavagna (GE). La statua della Madonna accolta in ospedale

Ha suscitato grande emozione e commozione anche nel Tigullio la presenza dell effige della statua della Madonna in arrivo da Lourdes. Dopo il pellegrinaggio nazionale compiuto nella città francese, l’Unitalsi, che ha compiuto 120 anni, aveva dato il via alla Peregrinatio Mariae, che toccherà numerose località in tutta Italia e che ha fatto tappa anche nel Tigullio.


Una sorta di pellegrinaggio alla rovescia, per consentire anche a chi non può muoversi, raggiungendo la località ai piedi dei Pirenei, di vedere e pregare al cospetto della santa effige, ritenuta miracolosa. La statua della Madonna di Lourdes era arrivata domenica sera a Chiavari, accolta sul sagrato della cattedrale dal Vescovo Giampio Devasini e da una folla di fedeli.
La statua è stata poi nel carcere di Chiavari, all ospedale di Lavagna, al Santuario di Nostra Signora dei Miracoli di Cicagna, ai Pii Istituti riuniti di Santa Margherita e a Rapallo, nella basilica dei santi Gervasio e Protasio dove è stata celebrata la messa presieduta dal vescono emerito Alberto Tanasinie nella parrocchia di San Michelea Casarza Ligure.

Oggi, per l ultima tappa nella diocesi di Chiavari, sarà accolta nella parrocchia di Sant Antonio di Sestri Levante, con una cerimonia di congedo, ancora presieduta dal vescovo Giampio Devasini, prima di raggiungere Levanto.

Il Secolo XIX – Edizione Levante


Pubblicato il 5 Dicembre 2023