Cuneo, Pinerolo e Saluzzo: prosegue la Peregrinatio Mariae in Piemonte

L’Effigie della Madonna Pellegrina di Lourdes giunta da Alba a Cuneo il 21 novembre

Il Duomo gremito di fedeli ha accolto la Madonnina in devoto silenzio. Don CarloVallati, assistente Unitalsi Cuneo e vicario del vescovo per la diocesi di Cuneo/ Fossano, ha portato a tutti i saluti del Vescovo, Mons.Piero Delbosco,  ed ha  invitato a riflettere sul pellegrinaggio di Maria Bambina, condotta dai suoi genitori a servizio del tempio, dove, la tradizione racconta,  vi rimase per 12 anni, ed il servizio unitalsiano che da 120 anni è la vita dell’Associazione.

Don Carlo ha anche ricordato il concetto di  fedeltà di fondo al carisma del cammino di un gruppo, ricordando anche l’Arma dei Carabinieri che nel giorno della Virgo Fidelis rinnovano la fedeltà ad una scelta di vita. Alla sera una processione all’interno del duomo ha raccolto le speranze e le attese dei cittadini di Cuneo e dintorni.

Poi la statua è stata accolta a Pinerolo dove il Vescovo, Mons. Derio Olivero, ha espresso parole di ringraziamento  e rivolto ai fedeli ha detto:“Quest’anno la Madonna  è venuta da noi, il prossimo anno andremo noi tutti da Lei” annunciando il suo desiderio di condurre in pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes la sua diocesi di Pinerolo.

Molto sentite e partecipate, il 22, le altre celebrazioni a Buriasco, dove un vortice di luci ha illuminato la Statua, alle 15,30 Pinerolo ha salutato la Madonnina consegnandola alla sottosezione di Saluzzo.
Durante il viaggio una tappa importante a Barge, al Cottolengo, dove in silenzio gli ospiti hanno offerto le loro preghiere. Da Barge alla cattedrale gremita, anche qui, di una folla enorme in attesa già da molte ore. Don Roberto, parroco del duomo e assistente Unitalsi Saluzzo, ha accolto la Madonnina con il rosario e la messa.

Il 23 mattina Santa Messa con la partecipazione di tanti ammalati; il Vescovo, Mons. Cristiano Bodo ha ringraziato l’Unitalsi per questo momento della visita della Madonnina, ed anche per il servizio dei tanti volontari. Tante le luci ,articolate in vario modo, per illuminare l’amore che si respirava intorno a Maria. Toccante ed indimenticabile l’accompagnamento, i canti e la preghiera silenziosa di Don Roberto nel commiato e  nella consegna alla sottosezione di Asti. La nostra Madonnina da Lourdes porta alla luce i sentimenti veri di noi piemontesi.

Maria Rosaria Sardella, Presidente Sezione Piemontese

 

 

Pubblicato il 27 Novembre 2023