Continua il viaggio dell’Effigie di Lourdes in pellegrinaggio in Sardegna

Sono molti i pellegrini che hanno seguito il pellegrinaggio dell’Effige di Lourdes in Sardegna. Durante le festività natalizie,  la statua ha viaggiato per le diocesi della parte nord della Sardegna e in questa settimana proseguirà il suo pellegrionaggio toccando le parrocchie e i santuari della zona sud della regione.

Dopo aver fatto il giro d’Italia, per la fine dell’anno il Simulacro ha raggiunto la Sardegna in nave, e ha fatto tappa a Sassari (31 dicembre e 1° gennaio), Alghero e Porto Torres (2 e 3 gennaio). Poi sarà a Nuoro e lunedì 8 a Tortolì. Sarà in provincia di Oristano, a Bonarcado, appunto il 9 e 10 gennaio. L’arrivo è previsto per le 11.30 di martedì, nell’ex cantina.
Seguirà la processione verso la basilica, che percorrerà via Segni, corso Italia e via San Romualdo. All’arrivo in basilica ci sarà la messa. Nel pomeriggio, dalle 15.30, sono in programma le confessioni, il rosario e alle 16.30 la messa presieduta dall’arcivescovo Roberto Carboni.

Per la diocesi di Oristano è stata scelta Bonarcado perché – come ha spiegato il parroco monsignor Emanuele Lecca – il paese del Montiferru ospita il santuario mariano più antico. “Per l’occasione”, ha aggiunto monsignor Lecca, “l’Unitalsi si occuperà di portare a Bonarcado alcuni malati della diocesi che per le loro condizioni di salute non potrebbero viaggiare fino a Lourdes”.

Momento molto intenso sarà quello dedicato alla fiaccolata per le vie del paese, che partirà dal santuario per fare ritorno in basilica, dove è prevista una serata in onore della Vergine, tra canti e preghiere. L’appuntamento è fissato per le 19.30.

Mercoledì 10 gennaio, alle 9 è in programma il rosario e alle 9.30 la messa. A seguire la processione del simulacro verso l’ex cantina e il saluto alla Vergine. Prima di lasciare la diocesi arborense, il simulacro farà una sosta al Centro di riabilitazione Santa Maria Bambina, al Rimedio.

Le altre tappe sarde del Simulacro comprendono Iglesias e Carbonia (11 gennaio), Quartu Sant’Elena (12 gennaio), Senorbì (13 gennaio) e Cagliari (il 14 gennaio). La statua ripartirà il 16 gennaio, sul traghetto per Napoli.

L’arrivo nel territorio della diocesi di Cagliari previsto nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio. Alle 17 sarà accolto presso la parrocchia di Santo Stefano e poi successivamente andrà nella basilica di Sant’ Elena. Si comincia quindi a Santo Stefano dove alle 18 ci sarà la messa di accoglienza seguita dall adorazione silenziosa e dalla preghiera personale.
Alle 10 la processione per le vie Boito, Albinoni, Nenni, Bonaria, Piazza Azuni, Marconi e da qui fino alla Basilica di Sant Elena. All arrivo ci saràla veglia di preghiera animata dai giovani e al termine la preghiera silenziosa fino a mezzanotte. Sabato 13 a Sant EIena si comincia alle11 con la messa solenne per imalati e disabili con l’unzione degli infermi e l atto di affidamento a Maria. Si prosegue poi con l’adorazione e la preghiera silenziosa e alle 15 la partenza per Senorbì.

La Madonna di Lourdes fa tappa a Sassari, il servizio di UNO4TV

 

Pubblicato il 8 Gennaio 2024