Grande partecipazione alla serata voluta e organizzata da Gemma Malerba presidente Unitalsi Ligure. Nel Padiglione dei Cetacei, le testimonianze di Andrea Pacini e Olly l’intervento di Simona Guarino, il saluto di Rudy Zerbi e l’abbraccio della città all’associazione.
Ci sono storie che fanno guardare la vita con occhi diversi. E incontri che ricordano quanto possa contare la vicinanza degli altri. È questo il sentimento che ha accompagnato “Volare si può, oltre ogni limite”, la serata di amicizia e solidarietà promossa da Unitalsi ligure venerdì 23 ottobre, che ha riscosso un grande successo di partecipazione. Ad accoglierla è stato il Padiglione dei Cetacei dell’Acquario di Genova, una cornice di straordinaria suggestione che ha contribuito a rendere magica la serata. L’Acquario è una sede storica degli eventi di Unitalsi grazie alla generosità di Beppe Costa, presidente esecutivo di Costa Edutainment: una disponibilità che si rinnova nel tempo e testimonia un legame profondo con l’associazione e con le persone a cui dedica il proprio impegno.
A volere e organizzare l’appuntamento è stata Gemma Malerba, presidente di Unitalsi ligure, che lo ha condotto insieme al giornalista Michele Corti. Intorno a loro, amici, volontari, rappresentanti della Arcidiocesi , delle istituzioni e del mondo imprenditoriale hanno condiviso un’occasione di incontro e di sostegno a una realtà che rende la solidarietà una presenza quotidiana. Conosciuta per accompagnare in pellegrinaggio a Lourdes e in altri Santuari Internazionali persone malate, disabili o in difficoltà , Unitalsi prosegue durante tutto l’anno con i suoi volontari la sua attività di prossimità verso le persone più fragili e in difficoltà. Inoltre a Genova con il “Progetto dei Piccoli” gestisce cinque case di accoglienza, unendo ospitalità e sostegno alle famiglie e ai loro bambini che arrivano a Genova per essere ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini . Un impegno affidato alla dedizione dei volontari, al loro tempo e alla loro capacità di ascoltare: gesti concreti dai quali nascono relazioni che continuano oltre il viaggio e la singola esperienza. «Vedere tanti amici riuniti intorno a Unitalsi è stata un’emozione profonda. Dietro ogni pellegrinaggio, ogni accoglienza, ogni persona accompagnata ci sono volontari e associazioni che scelgono di esserci, mettendo a disposizione tempo, energie e affetto. A tutti loro va il mio grazie, perché fare squadra ci permette di arrivare più lontano e di dare continuità al nostro impegno. Da presidente porto con me soprattutto i volti e i legami di tutti questi anni: è nelle relazioni che costruiamo ogni giorno che trova forza e rinnovamento la nostra associazione», dichiara Gemma Malerba. Tra i momenti più intensi, la testimonianza di Andrea Pacini, primo paracadutista con disabilità a ottenere la licenza in Italia per voli in autonomia.
Il suo racconto ha restituito la complessità e la forza di un percorso che, dopo l’incidente che gli ha cambiato la vita, lo ha riportato a volare. Nelle sue parole, la fatica di ricominciare si è intrecciata al desiderio di coltivare ancora le proprie passioni, di scegliere, di vivere pienamente. Una testimonianza profondamente emozionante, che ha dato al titolo dell’incontro il significato di un’esperienza vissuta e di una possibilità conquistata. Anche Olly, il cantautore genovese Federico Olivieri, vincitore del Festival di Sanremo 2025 con “Balorda nostalgia”, ha condiviso una parte di sé, raccontando il proprio legame con il mare e il valore della genuinità. La capacità di rimanere fedele a se stesso, conservando un rapporto autentico con le persone e con le proprie radici, è emersa come un tratto essenziale del suo percorso umano e artistico, parte del successo che lo accompagna.
A confermare il clima di amicizia, il saluto in collegamento di Rudy Zerbi, conduttore radiofonico, talent scout e volto televisivo impegnato nelle riprese , ha voluto comunque essere vicino a Unitalsi e ai suoi ospiti, portando un saluto affettuoso. La partecipazione amichevole dell’attrice e comica Simona Guarino, il cocktail party organizzato da Capurro Ricevimenti e il DJ set hanno completato l’appuntamento, lasciando spazio agli incontri e al piacere di stare insieme. A portare i saluti istituzionali sono stati per l’Arcidiocesi i Vicari Mons. Marco Doldi e Mons. Andrea Parodi a seguire Marco Bucci presidente Regione Liguria con Stefano Balleari presidente consiglio della regione, Claudio Villa presidente consiglio comunale con Armando Sanna consigliere regionale. Tra le autorità presenti la Senatrice Roberta Pinotti, il Giudice della Corte Costituzionale Roberto Cassinelli , il deputato Alberto Pandolfo, la consigliera regionale Lilli Lauro e il consigliere comunale Nicholas Gandolfo e molti imprenditori , tutti partecipi di una rete di vicinanza e sostegno che unisce esperienze diverse intorno a un impegno comune.
Nel corso della serata, le storie personali degli ospiti e quella dell’associazione si sono incontrate su un terreno condiviso: il valore delle relazioni, soprattutto quando la vita impone un cambiamento difficile. È qui che l’opera di Unitalsi trova il suo senso più profondo, nella continuità di una presenza che aiuta ad affrontare l’incertezza e lascia spazio ai desideri. Perché avere qualcuno accanto può restituire fiducia al futuro. E, qualche volta, aiutare a tornare a volare.
Eleonora Errico
Pubblicato il 27 Ottobre 2026
















