Catanzaro: riparte dal 3 settembre il campo estivo dell’Unitalsi

Dopo tre anni d’interruzione, il tre settembre finalmente riparte il campo estivo organizzato dalla sottosezione dell’Unitalsi di Catanzaro. Ancora una volta i volontari e gli amici fragili si danno appuntamento presso il villaggio Sirio in Sellia Marina  per vivere sei giorni di divertimento, solidarietà, cultura.


L’iniziativa coinvolge circa 32 persone fragili (disabili e malati) e prevede un fitto programma a misura di disabilità. La mattina, dopo un breve momento di preghiera, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi in totale sicurezza nelle bellissime acque della costa ionica del Comune di Sellia Marina, che anche quest’anno ha visto confermato il vessillo della bandiera blu. Nel pomeriggio i volontari hanno organizzato per gli amici speciali un animato programma di attività ricreative, ludiche e giochi che vedranno competere i nostri campioni di vita! E alla sera spettacoli e serate danzanti talvolta a cura dell’animazione del villaggio talvolta offerti da artisti che hanno voluto donarsi per regalare una serata indimenticabile! Come Piero Procopio con il Teatro Hercules e Anna Guerra della Catanzaro Spettacoli.

Come ogni esperienza unitalsiana, anche al campo sono previsti momenti di preghiera in cui la gioia di stare insieme diviene una lode di ringraziamento a nostro Signore. “La magia del campo è nell’aria già da circa un mese- ha affermato la Presidente di Sottosezione Angela Vatrano- e noi volontari la percepiamo nell’entusiasmo e nella voglia dei nostri amici speciali di riprendere l’attività troppo a lungo sospesa, e nel volersi rincontrare e stare insieme.

Determinante, certamente, è stata l’accoglienza e la sensibilità riservata dai gestori del villaggio e del servizio cucina a cui va la nostra profonda riconoscenza oltre che affetto. Ed ancora, grande, davvero grande e caloroso entusiasmo, è giunto dai tanti sostenitori e artisti che hanno voluto contribuire alla realizzazione del progetto donando una o più rette di partecipazione o beni che si sono resi necessari. A tutti un grazie di cuore, non nascondo che sento un po’ d’imbarazzo nell’omaggiarli solo con un Grazie!. Quest’anno, inoltre, a rendere ancora più speciale questa ripartenza sarà la visita e la catechesi, anche questa a misura di fragilità, di S.E . l’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago da sempre vicino alle associazioni di carità della Diocesi tra cui certamente l’Unitalsi. Nell’occasione della visita si uniranno con gioia anche gli amicidell’oratorio di San Nicola di Sellia Marina. Per dirla in sintesi: sei giorni di impegno sociale responsabile di volontari, sostenitori ed ecclesiastici per realizzare e condividere insieme un’esperienza di gioia con amici fragili ed autentici maestri di vita!”

CatanzaroInforma

Pubblicato il 1 Settembre 2023