È uno straordinario reportage sulla disabilità e la malattia, attraverso l’eccezionale racconto fotografico di un pellegrinaggio rdes
Un viaggio, questo, durante il quale si intrecciano le vite delle persone con disabilità o ammalate e quelle dei volontari., con la comune gioia di trasformare le lacrime in sorrisi, ma anche con i pensieri, le preghiere, i volti capaci di diffondere il valore del dono, della sofferenza, dell essere persona. Un esperienza toccante e capace di arricchire, sotto molteplici punti di vista, coloro che l hanno vissuta. Quel viaggio è diventato un libro e una mostra fotografica, dal titolo “Vivrò d Amore”. Si tratta del volume – prefazione del vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa in cui sono raccolte le 41 foto di quel reportage di Vito Finocchiaro, artista siciliano, fotografo freelance e vincitore di Awards nazionali ed internazionali.
Le foto sono corredate dai testi, profondi ed evangelicamente ispirati, di Carmelo Ferraro, presidente della sottosezione di Ragusa dell’Unitalsi. Ne viene fuori un volume da cui si colgono gli aspetti straordinariamente umani e spirituali, un compendio sull esperienza universale del dolore, che è di tutti, credenti e non credenti, uomini e donne ispirati dalla fede o lontani da essa, giovani e anziani.
La mostra, presentata a Villa Patti, insieme al book fotografico, in una bella cornice di pubblico, su iniziativa dell’Unitalsi ( Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) – sottosezione di Caltagirone (a inaugurarla il vescovo Calogero Peri e il Sindaco Fabio Roccuzzo), è visitabile negli spazi della Nuova serra della stessa Villa Patti dal 24 ottobre a domenica 30 ottobre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.
La Sicilia
Pubblicato il 27 Ottobre 2022