BOLOGNA: IL 24/2 IL XXVI CONVEGNO REGIONALE DELL’UNITALSI CON UN FOCUS SPECIALE SUI GIOVANI

Per l’occasione verrà inaugurata la nuova sede regionale dell’Associazione

Sabato 24 febbraio 2018, presso il Santuario di San Luca, via di San Luca, 36 a Bologna, si terrà il XXVI Convegno regionale dell’UNITALSI. Numerosi i soci in arrivo dalle 16 sottosezioni dell’Associazione presenti in Emilia-Romagna (Bologna, Castelnovo Ne’ Monti, Cesena, Comacchio, Faenza, Ferrara, Fidenza, Forlì-Bertinoro, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Sassuolo) e anche dall’Unitalsi di San Marino

Il programma dell’intesa giornata prevede alle ore 8,30 l’inaugurazione della nuova sede della Sezione Emiliano-Romagnola dell’UNITALSI in via Irma Bandiera, 24. Mentre alle ore 9,30, presso il santuario di San Luca prenderanno il via i lavori del convegno con i saluti di ANNA MARIA BARBOLINI, presidente della sezione Emiliano-Romagnola dell’UNITALSI e di Mons. GUISCARDO MERCATI, assistente della Sezione Emiliano-Romagnola.

A seguire gli interventi: alle ore 11 di FEDERICO LORENZINI, consigliere nazionale che offrirà una riflessione sul tema “L’UNITALSI fra tradizione e innovazione”; alle ore 11,30 di ROBERTO MAURIZIO, vicepresidente nazionale dell’UNITALSI sul tema “L’UNITALSI nella Chiesa e per la Chiesa insieme ai giovani”.

La mattinata terminerà alla ore 12,30 con la Santa Messa presieduta da Mons. Guiscardo Mercati.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 chiuderà il XXVI convegno regionale la tavola rotonda su “L’UNITALSI dalla parte del malato insieme ai giovani” che sarà moderata da ANNA ROSA FAVA , Responsabile della comunicazione. Previsti gli interventi di: ROBERTO MAURIZIO e FEDERICO LORENZINI, rispettivamente vicepresidente nazionale e consigliere nazionale dell’UNITALSI; Mons. GUISCARDO MERCATI, assistente della Sezione Emiliano-Romagnola che si confronteranno con giovani, barellieri, sorelle e pellegrini rappresentati da ANGELO TORELLI MAURIZIO MERIGHI , PATRIZIA AMICI, NEDDA BARBIERI e MARTINO CICHOCKI

“Il nostro XXVI convegno regionale – spiega ANNA MARIA BARBOLINI, presidente della sezione Emiliano-Romagnola dell’UNITALSI – è un momento molto importante per la nostra associazione in Emilia–Romagna. E’ un’occasione unica di confronto, di formazione e di progettazione in un anno, come il 2018, veramente particolare con le ricorrenze del 160° anniversario delle apparizioni a Lourdes e del 115° anniversario della fondazione dell’UNITALSI. Ricorrenze che ci vedono impegnati sempre di più nel rilancio dei pellegrinaggi soprattutto a Lourdes”.

“Vogliamo guardare avanti – aggiunge BARBOLINI – tutti insieme pensando all’Unitalsi tra innovazione tradizione, ma soprattutto ponendo la massima attenzione ai giovani e al loro impegno nell’UNITALSI. Proprio per questo molti degli interventi previsti avranno come tema “le giovani generazioni” sia nel rapporto con la Chiesa che con la nostra Associazione”.


Pubblicato il 17 Febbraio 2018