L’Unitalsi di Belluno-Feltre festeggia un compleanno importante, i 120 anni della fondazione di Unitalsi nazionale, con un pellegrinaggio in partenza il 13 dicembre per partecipare all’udienza concessa da Papa Francesco il giorno 14.
La particolare ricorrenza segna anche un impegno rinnovato e raccolto nell’ultimo pellegrinaggio a Lourdes: la Peregrinatio Mariae, organizzata il 5 novembre dalla Diocesi di Belluno-Feltre.
L’idea della Peregrinatio, partita da Lourdes in marzo, viene qui contestualizzata per coinvolgere i fedeli in un momento di preghiera che permette l’abbraccio della fede anche a chi è impossibilitato a recarsi in pellegrinaggio a Massabielle. L’effige di Nostra Signora di Lourdes che accompagnerà i fedeli è quella utilizzata nella processioni aux flambeaux a Lourdes e concessa eccezionalmente dal rettore del santuario.
La Peregrinatio Mariae si terrà il giorno 5 novembre con il primo appuntamento alle 10 a Canale d ‘Agordo nella cui chiesa arcipretale di San Giovanni Battista sarà celebrata la santa Messa dal parroco don Vito De Vido. Seguirà poi alle 15.30 il secondo appuntamento presso il duomo di Feltre con la recita del rosario presieduta da mons. Angelo Balcon; la chiusura della Peregrinatio avverrà nel santuario del Nevegal alle ore 20, con la suggestiva processione aux flambeaux presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni e animata da tutti i componenti dell’Unitalsi Belluno-Feltre uniti nella preghiera.
Unitalsi Belluno- Feltre si propone quindi di riunire in preghiera i fedeli e tutti colori i quali hanno bisogno di conforto, portando un piccolo “ angolo di Lourdes “ nelle nostre montagne, promuovendo lo spirito di Unitalsi e raccogliendo in devozione la comunità tutta che si trova smarrita in questo delicato e tormentato momento storico.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria Unitalsi 366 8732766, Paola 333 4316843, Angela 340 7929200 Mail segreteria: belluno@unitalsitriveneta.it
amicodelpopolo.it
Pubblicato il 26 Ottobre 2023