Anche 75 cremonesi al pellegrinaggio regionale a Lourdes

Una trentina i volontari della Sottosezione di Cremona che assisteranno altrettanti malati nel viaggio dall’8 all’11 agosto insieme ai gruppi di Mantova e Como

Sono 75 i cremonesi che parteciperanno al pellegrinaggio regionale dell’Unitalsi al santuario mariano di Lourdes dall’8 all’11 agosto. In tutto i lombardi saranno 300 provenienti oltre che dalla diocesi di Cremona, anche da Mantova e Como.

A guidare spiritualmente la trasferta sarà don Maurizio Lucini, assistente della sottosezione cremonese, coadiuvato da don Claudio Rasoli, presidente della Fondazione Redentore di Castelverde che accompagnerà alcuni ragazzi disabili di Casa San Giuseppe, da don Giacomo Ghidoni, cappellano di Fondazione Sospiro anch’esso con un gruppetto di ospiti, da don Mario Martinengo, veterano dei pellegrinaggi a Lourdes e dai quattro sacerdoti novelli: don Andrea Bani, don Alex Malfasi, don Jacopo Mariotti e don Claudio Mario Bressani. Saranno presenti diversi altri sacerdoti di altre diocesi.

“Quest’anno – spiega il presidente di Unitalsi cremonese, Tiziano Guarneri – non abbiamo gruppi oratoriani che vengono a fare servizio perché tutti hanno aderito alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona che si concluderà proprio nei giorni del pellegrinaggio. Tra barellieri e sorelle i volontari cremonesi saranno comunque una trentina che assisteranno altrettanti malati. La trasferta inizierà la sera del 7 agosto: raggiungeremo la cittadina dei Pirenei in pullman: arriveremo a Lourdes la mattina dell’8 agosto. Per gli infermi ci sarà un mezzo attrezzato che permetterà loro di viaggiare in tutta comodità e con l’assistenza adeguata: con noi, infatti, c’è sempre un medico”.

Domenica 5 Agosto, presso il Centro Pastorale diocesano, ci terrà un incontro preparatorio. Alle 16 ci sarà il saluto del presidente Guarneri, quindi una riflessione dell’assistente don Lucini dal titolo “Compagni di viaggio”, a seguire una lezione su “relazione e mobilitazione con il malato e l’anziano” a cura di una educatrice e di una fisioterapista della Fondazione Opera Pia Ss. Redentore di Castelverde, infine, a cura dell’équipe organizzativa, saranno date tutte le informazioni tecniche necessarie per la trasferta in terra francese.

Il pellegrinaggio di agosto manterrà come tema quello scelto dal santuario di Lourdes per l’anno pastorale 2022-2023: “Qui si costruisca una cappella”. Esso segue il tema dato per il 2022 che era “Andate a dire ai Sacerdoti…”. Queste espressioni sono la sintesi dei vari messaggi che l’Immacolata Concezione diede alla giovanissima Bernadette Soubirous durante le 18 apparizione avvenute nella grotta di Massabielle dall’11 febbraio al 16 luglio 1858.

“Per i cristiani – continua Guarneri – costruire significa edificare la propria vita sulla roccia che è Cristo, vuol dire riferirsi continuamente a lui in ogni scelta, soprattutto in quelle che caratterizzano in maniera permanente la nostra esistenza. Quest’anno a Lourdes la Chiesa ci invita a porre come fondamento di tutto Gesù e la sua Parola. E inoltre richiama la forte dimensione ecclesiale della nostra fede che è ben rappresentata dal pellegrinaggio! Non si va sparpagliati, ma insieme, come popolo: aiutando chi non ce la fa, spronando chi fa fatica a stare al passo, offrendo un po’ di luce ai dubbiosi e tanta misericordia a chi si sente sconfitto dal peccato. La fede non può essere vissuta individualmente: senza carità rischia di spegnersi o di sclerotizzarsi!”.

Il programma è quello tra i più classici. Il pellegrinaggio avrà inizio alle 16.30 dell’8 Agosto con l’Eucaristia alla grotta, quel ricovero di animali che la Vergine elesse a luogo di tante grazie divine. Nei giorni seguenti ci sarà spazio per tanti appuntamenti di carattere spirituale e culturale come la sempre suggestiva Messa internazionale nella chiesa ipogea di San Pio X che può contenere oltre 10.000 persone, il gesto dell’acqua alle piscine per i malati, la via Crucis, le processioni eucaristica e quella aux flambeaux, la visita ai luoghi di nascita e di vita della giovane Bernadette. Ci sarà anche tempo per la preghiera e la meditazione personale e per ristorare il corpo e la mente.

“Il pellegrinaggio – conclude il presidente Guarneri – si concluderà venerdì 11 Agosto con il passaggio alla Grotta e il Santo Rosario. Poi, intorno, alle 15 ci sarà la partenza sempre in pullman, arriveremo a Cremona il giorno successivo, ci auguriamo, carichi umanamente e spiritualmente”.

Claudio Rasoli – cremonasera.it

Pubblicato il 28 Luglio 2023