È stato il Segretario di Stato del Vaticano, Cardinale Pietro Parolin, a officiare, ieri 6 luglio alle ore 19, la Santa Messa solenne nel Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti, a Nettuno, per la ricorrenza della morte della santa bambina avvenuta il 6 luglio 1902.
Una venerazione popolare sfociata poi nella canonizzazione, a seguito di miracoli riconosciuti dalla Chiesta cattolica, da parte del papa Pio XII nel 1950, davanti ad una folla immensa in piazza S. Pietro, alla madre e ai familiari della santa, i cui resti si trovano nella cripta del santuario di Nettuno. La presenza importante quella del Cardinale è stata accolta dal Vescovo della Diocesi di Albano Monsignor Vincenzo Viva e dall’entusiasmo dei tanti fedeli presenti alla celebrazione, tra cui anche una nutrita rappresentanza di ammalati, disabili, volontarie e volontari Unitalsi della sottosezione di Albano, con i quali il Cardinale si è intrattenuto donando a ciascuno la corona del Santo Rosario.
Nei giorni scorsi in preparazione della ricorrenza, il santuario ha ospitato le messe celebrate dai sacerdoti del vicariato territoriale di Nettuno e la Giornata della Consolazione Unitalsi a cui hanno partecipato malati, familiari volontari.
Pubblicato il 7 Luglio 2023