AEB al fianco di Unitalsi per Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito

C’è un posto, affacciato sul mare di Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, dove l’estate ha un sapore diverso: è la Casa della Gioia, dove ogni anno decine di persone con disabilità trascorrono due settimane di vacanza tra amici, risate, giochi, bagni in mare e tanta cura. A renderlo possibile sono i volontari dell’Unitalsi Monza Brianza e, da quest’anno, anche il sostegno concreto di AEB, che ha deciso di affiancare il progetto con un contributo di 6.000 euro.

«Siamo profondamente grati ad AEB per il sostegno concreto e sensibile che ha voluto offrirci – ha affermato Loredana Rosa Panzeri il Presidente dell’Unitalsi Monza e Brianza –. Il contributo donato rappresenta molto più di un aiuto economico: è un gesto di vicinanza che ci permette di continuare a garantire momenti di serenità, socialità e inclusione alle persone con disabilità e alle loro famiglie. La collaborazione con realtà del territorio come AEB rafforza il nostro impegno e ci sprona a proseguire su questa strada di solidarietà». Il progetto “Vacanze con persone disabili”, attivo da oltre 40 anni, non è solo un momento di svago per gli ospiti, anche con disabilità gravissime, ma rappresenta un’occasione di respiro per le famiglie, che possono contare su un’accoglienza attenta e su una rete affiatata di volontari formati. E non mancano le emozioni: ogni turno è un intreccio di storie, abbracci, piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza.

Sostenere questo progetto è per noi un modo concreto di prenderci cura del territorio e delle persone che lo abitano – commenta il presidente di AEB, Massimiliano Riva –. La Casa della Gioia non è solo una struttura, è un simbolo di una comunità vera grazie alla quale si vivono esperienze autentiche, fatte di solidarietà, ascolto e condivisione. Abbiamo scelto di esserci perché crediamo che anche le aziende possano e debbano generare valore sociale, restituendo parte del proprio impegno al benessere della comunità. Quando si parla di inclusione, servono gesti concreti. Questo è uno di quelli e siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo”.

L’impegno rientra nella visione di AEB, società del Gruppo A2A, che promuove progetti ad alto impatto sociale in linea con il modello di “Life Company”: una realtà attenta al benessere collettivo, non solo ambientale ed economico, ma anche umano. Con una capacità di accoglienza fino a 180 persone, la Casa della Gioia è attrezzata per offrire un soggiorno accessibile, sicuro e piacevole. Per informazioni e approfondimenti: www.unitalsimonza.it

 


Pubblicato il 28 Agosto 2025