Ad Arenzano il Campionato Mondiale di Corsa Campestre per atleti con disabilità intelletiva

Arenzano e il suo parco, storico luogo di riposo e natura per gli abitanti della cittadina e per tutti i liguri, saranno il palcoscenico di una tre giorni di grande sport. Dal 27 al 30 novembre, farà tappa qui il “2025 Virtus World Cross Country Championships”, la manifestazione sportiva internazionale che vede protagonisti gli atleti mondiali con disabilità intellettiva.

L’evento, promosso dal Comitato Paralimpico della Liguria, sotto l’egida della Federazione Internazionale “Virtus” e dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISIDR), è organizzato dal Comitato Organizzatore Locale S.S.D. Formidabile. La competizione, sostenuta anche da Regione Liguria nel contesto del progetto

“Il Cuore Oltre l’Ostacolo”. La competizione, che vedrà impegnati circa 60 atleti provenienti da 7 diverse nazioni, si svolgerà nel Parco Comunale di Arenzano con un circuito da 1000 metri adattato alle diverse necessità delle competizioni, che variano dai 2 ai 7 chilometri di gara. La manifestazione, che sarà inaugurata da una cerimonia di apertura il prossimo venerdì 28 novembre, vedrà sfidarsi gli atleti di Italia, Francia, Bulgaria, Svezia, Polonia, Portogallo e Spagna nel contesto dell’iconico parco di Arenzano, prima della cerimonia di premiazione prevista per domenica 30. La manifestazione prenderà il via venerdì 28 novembre, alle ore 10.30, con il discorso di benvenuto delle Autorità in piazza Mazzini, mentre sabato 29 inizieranno le gare ufficiali, con la categoria “cadetti” e la short race dei Mondiali, in cui si stima la presenza di circa 200 atleti.

Il programma completo della manifestazione:

  1. Venerdì 28 novembre: CERIMONIA D’APERTURA e discorso di benvenuto delle Autorità ai partecipanti dalle 10:30 in Piazza Mazzini;
  2. Sabato 29 novembre: Parco Comunale di Arenzano – 1 Giorno Gare dedicato alle categorie “cadetti”, e alla short race dei mondiali, in cui si stima la presenza di oltre 200 atleti con prima partenza alle ore 10:00
  3. Sabato 29 novembre: SOCIAL PROGRAMME: Incontro con Ragazzi e Famiglie di Associazioni di Settore del Territorio presso il Piazzale antistante l’Acquario di Genova, con seguente visita congiunta.
  4. Domenica 30 novembre: Parco Comunale di Arenzano – 2 Giorno Gara, prima partenza alle ore 9:30. Cerimonia di premiazione e conclusiva ℅ la Sala delle Opere di Arenzano.

La manifestazione sportiva ha ricevuto il patrocinio di Regione Liguria (Liguria2025, Regione dello Sport), Comune di Arenzano, Virtus, Comitato Italiano Paralimpico – Liguria, FISDIR, ed è resa possibile anche grazie al sostegno di COOP Liguria, Unitalsi e F.lli Briasco Srl. Ringraziamo Porto Antico di Genova Spa e Costa Edutainment Spa per il supporto, la messa a disposizione degli spazi e per l’opportunità offerta a tutti gli atleti e alle associazioni del territorio per la visita all’Acquario di Genova.

comitatoparalimpico.it


Pubblicato il 27 Novembre 2025