A Rovigo sabato 12 ottobre la ‘clown run’, corrono i nasi rossi

Sabato 12 ottobre dalle ore 16 il capoluogo sarà invasa dai “nasi rossi”,  volontari di Dottor Clown Rovigo per la “Clown run”. La stessa associazione ha accompagnato la Sezione Triveneta al pellegrinaggio Nazionale a Lourdes.

L’associazione Dottor Clown Rovigo Odv è una realtà, consolidata in città, che dal 2006 presta la propria attività di clownterapia presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia grazie ad una convenzione stipulata con la stessa direzione sanitaria.

I clown, dopo la pausa imposta dal periodo pandemico, hanno ripreso la loro attività nel dicembre 2023 e, arricchita di tredici nuovi elementi introdotti con il percorso di formazione, l’associazione conta ora trentadue volontari. I dottor Clown portano sorrisi e leggerezza settimanalmente nei reparti di Pediatria,Chirurgia, e prossimamente anche in Geriatria.Continuando un rapporto di fiducia iniziato anni fa, donano il loro tempo anche presso alcune Rsa della provincia ed in altre realtà di fragilità.

L’attività trova fondamento dalle attività del medico statunitense Hunter Patch Adams e del clown Michael Christensen, fondatore dell Apple Circle di New York. L’evento in programma sabato 12 ottobre coinvolgerà tutta la città e si svolgerà per le vie del centro con un percorso di cinque km: l’obiettivo è promuovere e sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei bisogni delle persone ospedalizzate e sull importanza della terapia del sorriso. La partenza e l arrivo sono previsti pressoPiazza XX Settembre – giardini della parrocchia di San Francesco; si partirà alle 16.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Rovigo e il supporto di Dottor Clown Italia, del Csv Centro servizi volontariato, Admo, Circolo Noi San Francesco, Uisp, e Croce Rossa Italiana. «Quest anno siamo maggiorenni – ricorda la presidente Sara Vason -, abbiamo alle nostre spalle 18 anni di attività proseguita anche durante il periodo del lock down con video chiamate con gli anziani della Rsa di Villadose e con alcuni bimbi degenti dell’Ospedale di Rovigo.

In questi anni abbiamo prestato la nostraattività sperimentandoci e visitando realtà fuori dai confini nazionali con missioni in India, in Brasile, in Palestina e in Tanzania proprio nel 2024. Sempre quest’anno ha accompagnato l’Unitalsi triveneta nel suo viaggio annuale a Lourdes e partecipato ad eventi e spettacoli legati alla nostra attività e a quella dei clown della confederazione, dottor Clown diVicenza, Padova, Verona, Belluno e Mestre». Per partecipare all evento del 12 ottobre è necessario prescriversi online con un modulo online entro la sera precedente. La consegna del “pacco gara” è prevista il sabato mattina dalle 9 alle ore 12 presso i locali sede dell’associazione in Via Alfieri 11 a Rovigo presso la Casa delle associazioni. Per i ritardatari saràcomunque possibile iscriversi al momento.

(S.V.) Avvenire – La Settimana  

Pubblicato il 7 Ottobre 2024