A Ragusa per l’Immacolata solenni festeggiamenti

In onore di Maria Santissima Immacolata, regina e patrona della Regione siciliana, con il solenne novenario che, in queste giornate piene di intensità spirituale, non manca di attirare l’attenzione dei fedeli.

In particolare, nella chiesa di San Francesco all’Immacolata, nella città antica di Ibla, ogni giorno, alle 17, si sono tenute la recita del Rosario, le litanie cantate e il canto dello stellario. Alle 18, poi, la santa messa. Tra le altre iniziative religiose meritevoli di attenzione, l’adorazione eucaristica, a mezzanotte. Martedì c’è stato l’atteso incontro di preghiera, caratterizzato dall’affidamento all’Immacolata dei ragazzi dell’Acr.

Anche quest’anno, inoltre, sarà portato in processione il meraviglioso simulacro della Vergine realizzato agli inizi del ‘900 (Ortisei – 1954) in sostituzione di quello settecentesco. I frati minori conventuali, infatti, già negli anni ’50 del secolo scorso, avevano predisposto la nuova statua con un magnifico piedistallo ligneo in funzione delle processioni esterne avvenute solamente due o tre volte in quel periodo.

La venerata effigie della ‘Bella Madre’ è ritornata al suo originario splendore, risistemata e riadattata, grazie alla sollecitudine dei parrocchiani e dei devoti e grazie soprattutto alle generose elargizioni dei benefattori e del lavoro artigianale che alcuni di essi hanno svolto.

Questo il programma degli appuntamenti principali della Festa: alle 17 la santa messa presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, con la presenza della sottosezione Unitalsi di Ragusa che celebrerà il rito dell’adesione nel ricordo dei 120 anni dalla fondazione. Alle 18 è in programma la solenne celebrazione dei primi Vespri, presieduti dal vescovo, con la recita dell’atto di affidamento della città di Ragusa a Maria Immacolata da parte del sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì. Saranno presenti le autorità civili e militari della città e della provincia di Ragusa. La celebrazione sarà animata dalla Schola cantorum diretta da Salvatore Tribastone con all’organo il maestro Luca Occhipinti.

Alle 19 l’inaugurazione del presepe “La nascita nel tempo dell’eterno principe della Pace”, presso l’ex chiesa di Sant’Antonino a cura dei Giovani, Giovanissimi e del gruppo famiglie della parrocchia.

Alle 21, dal duomo di San Giorgio, fiaccolata “Aux flambeaux” verso la chiesa dell’Immacolata, con la partecipazione di tutti i gruppi di Azione cattolica di Ragusa in preparazione del centenario di fondazione della stessa. Alle 21,30, poi, ci sarà un incontro di preghiera.

ragusalibera.it

Pubblicato il 6 Dicembre 2023