Con lo slogan “ Dalla memoria del filo spinato alla nostra corona di rose a Maria affinché nel cuore dell’uomo non ci sia più cattiveria”, domenica 29 gennaio 2023 presso “La Casa delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II”, si terrà appuntamento con la VI^ Edizione della Giornata della Memoria
A renderlo noto l’ Unitalsi di Locorotondo che prosegue: «Obiettivo dell’iniziativa, giunta al sesto anno nell’ambito del percorso Junior dell’Unitalsi di Locorotondo, è quello di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della tolleranza, dell’accoglienza e della fraternità, battendosi sempre contro ogni forma di violenza e discriminazione.
I bambini disabili – evidenziano dall’Unitalsi – furono le prime vittime del programma di eutanasia del Terzo Reich denominato Aktion T4 volto all’eliminazione delle vite “indegne di essere vissute”. Successivamente fu alzato il limite di età, fino a coinvolgere anche i disabili adulti. Quest’anno – proseguono – rifletteremo insieme su come le vite dei più deboli venivano considerate vite da scarto e su come noi unitalsiani abbiamo l’impegno di stare accanto alle persone in difficoltà che spesso, ancora oggi, vengono messe ai margini». L’incontro sarà strutturato in due momenti per fascia di età: KIDS (under10), dalle 17.00 alle 18.00: i ragazzi racconteranno ai bambini la shoah.
A seguire attività con preghiera: ”il filo spinato diventa una corona di rose a Maria.” TEENS (11-18), dalle 18.00 alle 19.00: visione del docu-film di Rai Ragazzi “Come foglie al vento”. A seguire condivisione di riflessioni sulla AKTION T4: l’olocausto dei disabili.
Giorno della memoria: card. Zuppi, “contrastare ogni forma di razzismo, antisemitismo e discriminazione” anche digitale
Pubblichiamo il testo integrale della dichiarazione del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, in occasione della Giornata della memoria.
Pubblicato il 19 Gennaio 2023