A L’Aquila sabato 14 settembre per il decennale terremoto riconoscimento all’Unitalsi

Il Comitato Organizzatore di “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”,  per la IV Edizione del Raduno non poteva non ricordare il  “Decennale del terremoto del  2009”. Ha ritenuto di realizzarlo  chiamando a raccolta i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini che sono accorsi, fin dai primi momenti, per poi proseguire per un lungo periodo ad occuparsi delle popolazioni colpite nell’area del cratere sismico aquilano.

Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato è stato fondamentale sia nella prima fase emergenziale che nella successiva di gestione dei campi di accoglienza. Pertanto, si è ritenuto di dare loro un giusto riconoscimento per quanto hanno fatto di grande alle nostre popolazioni. Per questo l’UNITALSI sarà insignita di un attestato di riconoscimento per l’opera svolta dai volontari durante l’emergenza. Sarà il socio Raffaele Pacchiarotta, Consigliere della Sezione Abruzzese a ritirare, in nome e per conto dell’Associazione, l’apprezzato riconoscimento.

Nella sfilata che andrà a concludere l’evento, infatti, tutti gli  “Alpini del Battaglione L’Aquila “ unitamente a tutta la Protezione Civile della ANA Sezione Abruzzi, avranno l’onore di scortare i volontari di  Protezione Civile di tutte le Sezioni ANA,  nonché le organizzazioni di volontariato che hanno assistito le popolazioni, le Componenti della Protezione Civile e le Delegazioni delle Protezioni Civili Regionali e delle Province Autonome. Inoltre, il Presidente del Comitato Organizzatore con il Sindaco della Città dell’Aquila e tutti i Sindaci del Cratere che hanno patrocinato l’evento, presenzieranno, la Cerimonia di conferimento di attestati di riconoscimento per il Decennale del Terremoto.

Il programma