A Corigliano Calabro ‘Mare per tutti nessuno escluso’

Un successo sin dalla prima edizione, con la prima uscita in barca. L’evento denominato “Mare per tutti nessuno escluso” organizzato dalla Rete Italiana Disabili Regione Calabria con al Comando il giovanissimo Capitano Carmine Noè, Presidnete del R.I.D. in collaborazione dell’associazione Assormegi Italia il cui responsabile operativo è Enzo Feraco e con la collaborazione delle educatrici dell’Unitalsi di Corigliano.

Dal rimessaggio Feraco si è confermata la V edizione con grande successo dell’evento “Mare per tutti nessuno escluso”. Volevo ringraziare per la fattiva partecipazione tutti gli amici che mi seguono in questo progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con i nostri familiari che partecipano a tutti i progetti, grazie al lavoro, alla dedizione e alla sinergia di tante persone che riusciamo a coinvolgere.

Il fine di quest’iniziativa è stato poter consentire alle persone con disabilità e le loro famiglie di vivere attraverso giri in barca la bellezza del mare in piena libertà e tranquillità senza ostacoli e barriere. Quest’esperienza ha regalato momenti pieni di emozioni e divertimento. La rete Italiana Disabili attraverso questo genere di iniziative vuole creare momenti di inclusione e divertimento. Voglio ricordare attraverso questo post che il nostro obiettivo e dotare la terza città più grande della Calabria e ai fruitori tutti, quegli strumenti necessari per facilitarne l’uso da parte di persone con alto deficit motorio.
Fiore all’occhiello dell’Associazione, il progetto nasce per permettere alle persone speciali di poter fruire agevolmente del mare.
Lo possiamo dire ad alta voce… grazie a qualche piccola battaglia, stiamo facendo dei passettini avanti… piccoli passettini ma importanti, vedi le 4 spiagge libere attrezzate vedi stalli per poter parcheggiare difronte le spiagge attrezzate, finalmente l’amministrazione ci sta aprendo gli orizzonti e ci sta dando un pò di luce, ancora c’è tantissimo da fare.

Un sincero e grato ringraziamento va alla Guardia costiera di Corigliano-Rossano al responsabile di Assormerggi Italia, Enzo Feraco che ha messo a disposizione le barche per l’iniziativa, alle educatrici dell’Unitalsi Corigliano ed soprattutto ai nostri genitori che ci supportano in tutto.

Carmine Noè

Pubblicato il 24 Luglio 2023