Nasce a Cittiglio (VA) un nuovo “Centro di Ascolto”, voluto e realizzato dal “Centro di Ascolto Isa Meandri” di Cuveglio, segno di apertura e disponibilità ad un ascolto autentico e profondo, necessario per accogliere e sostenere l’altro in tutte le sue esigenze. Lo spazio, situato in via Roma 53, presso i locali Unitalsi, aprirà il 5 aprile e sarà a disposizione di tutti il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.
La nuova sede si affianca a quella di Bedero Valcuvia, già attiva da un paio di anni. Queste nuove sedi amplificano l’importanza del “Centro di Ascolto”, sottolineando il ruolo che la Chiesa gioca nel sostegno al prossimo: la Caritas va dove sono le persone, va là dove abitano, per stabilire un profondo e stretto legame con loro.
Nel Vangelo di Matteo troviamo le parole di Gesù che ci interrogano: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Dal riconoscere la gratuità dell’amore di Dio e dall’incontro con l’altro, povero e in disagio, è nato ed opera ormai da tanti anni il “Centro di Ascolto” di Cuveglio, la casa aperta a chiunque bussi alla sua porta, e ora nasce nello stesso spirito quello di Cittiglio.
Sono una delle teste di ponte di quella chiesa da campo, in uscita, tanto cara a Papa Francesco, che accoglie il vasto mondo della povertà spirituale e materiale, mondo che ci tocca il cuore, ci coinvolge e ci commuove, mondo composto da persone che hanno fame di amore, hanno sete di essere ascoltate, sono prigioniere di situazioni drammatiche o oppresse dalle preoccupazioni e dai dolori che la vita molte volte presenta.
luinonotizie.it
Pubblicato il 29 Marzo 2024