A Cirò Marina inaugurazione-bis della sede Unitalsi

La struttura intitolata al socio Paparo scomparso era rimasta chiusa per due anni

Inaugurazione bis della sede della sottosezione dell’Unitalsi, costituita in ricordo del socio Attilio Paparo, il più generoso tra i volontari. Il dente della sottosezione, Luca Cataldo Murano, puntualizza: «La nostra sede è rimasta chiusa per due anni, a causa dell emergenza sanitaria. In quest arco di tempo, l Amministrazione comunale ha provveduto a ristrutturarla e a metterla in sicurezza,e devo dire che soprattutto il vicesindaco Piero Mercuri ci è stato molto vicino».

Alla cerimonia di inaugurazione era presente il presidente della sezione calabrese dell’Unitalsi, Kiko Trapani Lombardo. Attualmente, i soci della sottosezione sono 42. Seguono l esempio del pioniere Attilio Paparo e delle dinamiche socie fondatrici, Maria Luisa Albo, Emilia Cavallaro e la compianta Teresa Felice Mancuso, tre grandi donne. Il 4 dicembre scorso, la sottosezione ha celebrato, nella chiesa di San Cataldo, la giornata dell adesione con il padre spirituale, don Tomas. «Abbiamo accolto i nuovi soci, Margherita Lionetti, Leonardo Bossio, Genoveffa Scandale», sottolinea Murano. «Lo slogan dell’Unitalsi di quest’anno prosegue è: Che si costruisca una cappella. Noi, come sottosezione, abbiamo aggiunto: Insieme a San Cataldo per costruire una cappella a Lourdes». Nella prossima primavera ospiteranno, a Cirò Marina, per tre giorni il ritiro di giovani, volontarie ammalati, dell Unitalsi, facendogli noscere anche Cirò, Crucoli, Strongoli, Melissa. La referente del progetto del ritiro è la socia Raffaella Filosa. La referente del progetto di clown terapia, pensato per i bambini, è la socia Emanuela Bevacqua.

La sottosezione ha messo in cantiere un corso di primo soccorso: la referente Maria Campana è molto preparata in materia sanitaria. Il direttivo prende il presidente Murano, il vice Cristina Pirito, il responsabile della segreteria, Cataldo Benevento, il tesoriere Francesco Campana, i tre siglieri, Stefania Paparo, Rosella Novello, Giuseppina Carluccio. Il pellegrinaggio “nazionale” a Lourdes, quindi, è in programma dal 26 settembre al 2 ottobre.

Il Quotidiano del Sud

Pubblicato il 19 Dicembre 2022