La struttura intitolata al socio Paparo scomparso era rimasta chiusa per due anni
Inaugurazione bis della sede della sottosezione dell’Unitalsi, costituita in ricordo del socio Attilio Paparo, il più generoso tra i volontari. Il dente della sottosezione, Luca Cataldo Murano, puntualizza: «La nostra sede è rimasta chiusa per due anni, a causa dell emergenza sanitaria. In quest arco di tempo, l Amministrazione comunale ha provveduto a ristrutturarla e a metterla in sicurezza,e devo dire che soprattutto il vicesindaco Piero Mercuri ci è stato molto vicino».
Alla cerimonia di inaugurazione era presente il presidente della sezione calabrese dell’Unitalsi, Kiko Trapani Lombardo. Attualmente, i soci della sottosezione sono 42. Seguono l esempio del pioniere Attilio Paparo e delle dinamiche socie fondatrici, Maria Luisa Albo, Emilia Cavallaro e la compianta Teresa Felice Mancuso, tre grandi donne. Il 4 dicembre scorso, la sottosezione ha celebrato, nella chiesa di San Cataldo, la giornata dell adesione con il padre spirituale, don Tomas. «Abbiamo accolto i nuovi soci, Margherita Lionetti, Leonardo Bossio, Genoveffa Scandale», sottolinea Murano. «Lo slogan dell’Unitalsi di quest’anno prosegue è: Che si costruisca una cappella. Noi, come sottosezione, abbiamo aggiunto: Insieme a San Cataldo per costruire una cappella a Lourdes». Nella prossima primavera ospiteranno, a Cirò Marina, per tre giorni il ritiro di giovani, volontarie ammalati, dell Unitalsi, facendogli noscere anche Cirò, Crucoli, Strongoli, Melissa. La referente del progetto del ritiro è la socia Raffaella Filosa. La referente del progetto di clown terapia, pensato per i bambini, è la socia Emanuela Bevacqua.
La sottosezione ha messo in cantiere un corso di primo soccorso: la referente Maria Campana è molto preparata in materia sanitaria. Il direttivo prende il presidente Murano, il vice Cristina Pirito, il responsabile della segreteria, Cataldo Benevento, il tesoriere Francesco Campana, i tre siglieri, Stefania Paparo, Rosella Novello, Giuseppina Carluccio. Il pellegrinaggio “nazionale” a Lourdes, quindi, è in programma dal 26 settembre al 2 ottobre.
Il Quotidiano del Sud
Pubblicato il 19 Dicembre 2022