A Bologna preghiera in musica lo spettacolo “Maria, armonica e danza del creato”

La sottosezione di Bologna ha organizzato l’evento “Maria, armonia e danza del creato”, domenica pomeriggio nella basilica patriarcale di San Domenico. Paola Tognetti, maestra di canto e presidente dell’Unitalsi di Reggio Emilia ha diretto il coro “La Corbella” di Campagnola Emilia.

Il servizio di 12Porte

I brani, tratti dai repertori più diversi e tutti caratterizzati dall’omaggio alla Madre di Dio sono state arricchiti dalle coreografie ideate da Mirka Albertini, direttrice della Scuola Grimaldi di Sasso Marconi e dalla scuola “Incontro all’arte” di Argenta. Prima del concerto, gli intervenuti hanno potuto godere di una visita guidata alla basilica che custodisce il corpo del santo fondatore dell’Ordine dei predicatori, così come le memorie delle origini di questa importante famiglia religiosa e hanno concluso con un piccolo momento di condivisione.
Piccolo neo, l’iniziale difficoltà dell’autorità – poi felicemente risolta – a concedere ai mezzi speciali che accompagnavano le persone disabili di raggiungere la basilica e di sostare temporaneamente per un evento come questo che costituisce uno dei pochi momenti di socializzazione per queste persone durante l’anno.

Pubblicato il 4 Dicembre 2023