6 Ruote di Speranza: l’Unitalsi Lombarda a Monza per ricominciare a correre

In più di 200 unitalsiani hanno partecipato alla manifestazione che ogni anno viene organizzata a Monza e che raccoglie sempre più persone con disabilità, le loro famiglie e i loro amici in una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione. 

Per tutta la giornata il sole ha illuminato l’Autodromo di Monza, il tempio della velocità. Fin dalle prime luci del mattino i box e la pit lane si sono riempiti di colori, di volti e di sorrisi. Qui correre è la normalità.

Oggi l’Autodromo ha ospitato 6Rds, 6 Ruote di Speranza, evento che si svolge proprio qui ogni anno e nato per poter dare alle persone con disabilità la possibilità di vivere una giornata indimenticabile, di correre e di sentire la velocità unita al rombo dei motori

Da più di 10 anni l’Unitalsi Lombarda partecipa con volontari e ragazzi e ragazze con disabilità che hanno la possibilità di fare dei giri in pista su automobili da sogno e divertirsi con molte altre attrazioni.

Supercar, aerei, auto storiche, elicotteri, fuoristrada e kart biposto anche quest’anno hanno animato questa giornata, realizzando i sogni non solo dei più piccoli. “È bellissimo vedere più di 200 tra i nostri soci, volontari e amici, provenienti dalle nostre sottosezioni, partecipare a questa manifestazione, organizzata dalla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Monza – ha dichiarato Luciano Pivetti, presidente della Sezione Lombarda dell’Unitalsi. Oggi abbiamo respirato un clima di fraternità, condivisione e di passione. L’emozione presente sui volti e negli occhi di tanti unitalsiani appena scesi dai bolidi, messi a disposizione per loro dai piloti e dai proprietari, ci fa comprendere come la nostra Associazione abbia bisogno di momenti come questo in cui si rinsaldano le amicizie e si ritrova quello spirito di fratellanza e solidarietà che solitamente viviamo in pellegrinaggio”.

Dopo aver girato in pista per tutta la mattinata gli unitalsiani hanno avuto l’opportunità di pranzare insieme a Casa Francesco, struttura nata a Vedano al Lambro dall’iniziativa di Franco Villa e degli “Amici dell’Unitalsi”.

“Al termine di questa giornata – ha concluso Luciano Pivetticosì bella e ricca vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla piena riuscita di questo evento, i tanti giovani presenti e soprattutto Franco che ci ha ospitati qui a Casa Francesco e con il quale abbiamo vissuto tanti pellegrinaggi a Lourdes. Qui ci sentiamo a casa e siamo certi che la nostra collaborazione con gli “Amici dell’Unitalsi” ci darà l’occasione di realizzare altre belle iniziative in futuro”.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa officiata da don Roberto che ci ha ricordato, nella giornata dedicata per gli ambrosiani a Cristo Re, quanto sia bello sentire Dio vicino a noi, non distante e quanto sia straordinario poterlo invocare come una dolce presenza accanto alla nostra vita.

Ecco la Gallery con le immagini della giornata:

Pubblicato il 5 Novembre 2023