“VERSO IL MATTINO DI PASQUA”, prima riflessione LA SERA: LA MENSA E IL SERVIZIO

Verso il mattino di Pasqua – Insieme in cammino per la Quaresima è il percorso che l’Unitalsi ha scelto per prepararci ad accogliere la gioia della Risurrezione.

Incomincia oggi, sabato 27 febbraio 2021 alle ore 21.00, il primo dei quattro appuntamenti formativi proposti.

Il tema è LA SERA: LA MENSA E IL SERVIZIO e la prima relatrice è la teologa, Assunta Steccanella.

Prima di immergerci nell’ascolto della relazione vi offriamo una breve presentazione della relatrice:

Madre di tre figli. Diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale “A. Fusinieri” di Vicenza, dopo anni trascorsi tra l’esperienza della maternità e la conduzione di una impresa artigiana, ha intrapreso gli studi teologici conseguendo il Baccalaureato presso lo Studio Teologico “S. Antonio Dottore” di Padova (sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) nel 2004, con una tesi intitolata “Bioetica. Uno sguardo al femminile” (Summa cum laude). Ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto, sede di Padova, con la dissertazione dal titolo “Azione umana, agire ecclesiale, atto pastorale. Uno studio su ‘L’action’ (1893) di M. Blondel, contributo all’indagine sul rapporto teoria-prassi in Teologia Pastorale”. Ha conseguito il Dottorato presso la medesima Facoltà con una tesi intitolata “Alla scuola del Concilio per leggere i segni dei tempi. L’interpretazione conciliare dei signa temporum e la sua recezione ed eredità nel metodo della teologia pratica”

“Sono nata in provincia di Vicenza nel 1960. Dico spesso che, dopo il diploma, ho frequentato due diverse università: prima, per diciotto anni, l’ateneo della famiglia; quindi, in parallelo, la Facoltà Teologica, dove ho completato il dottorato. Ho insegnato religione in un liceo fino al 2010. Adesso, oltre alla ricerca, mi dedico alla formazione: sono impegnata in vari modi nella catechesi di adulti e bambini e nella preparazione dei catechisti e cerco di condividere parte di questo lavoro attraverso il mio blog (www.asteccanella.altervista.org). La famiglia però è e resta la mia prima vocazione: mio marito e i miei tre figli sono preziosi, tra mille altri motivi, anche perché mi fanno capire quando la speculazione mi fa staccare troppo i piedi da terra”.

Buon ascolto.

Pubblicato il 27 Febbraio 2021