Sussidio per l’approfondimento del Tema Pastorale 2024

Pubblichiamo le Schede Pastorali sussidio per l’approfondimento del TEMA PASTORALE 2024 “Si venga qui in processione.

Le Schede Pastorali sono state realizzate da S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Assistente Nazionale Unitalsi, per diventare strumento di formazione a disposizione delle nostre sottosezioni e dei nostri gruppi.
Clicca qui per scaricarle
DOWNLOAD

 

A breve ogni sezione e sottosezione ne riceverà 3 copie.

Per presentarle riportiamo l’Introduzione al documento stesso.

Carissimi,
                 la vita dei nostri gruppi e delle sottosezioni non può fare a meno di momenti formativi che ne sostengano l’impegno. Un po’ dovunque, gli Assistenti e tanti laici s’impegnano a sussidiare a livello locale tale formazione, con uno sforzo di pensiero e di riflessione che è una ricchezza per l’Associazione, perché tiene conto delle esigenze, della storia e dei tempi delle varie esperienze locali.
Com’è consuetudine, stimolati dal tema pastorale annuale proposto dal Santuario di Lourdes, anche la Presidenza Nazionale vi consegna uno strumento formativo per sostenere la vita dei gruppi in questo anno 2024, che riprende l’invito della Vergine a Santa Bernadette “Si venga qui in processione”, che può tradursi con “Si venga qui in pellegrinaggio”. Quest’anno conclude quindi la trilogia che compone il messaggio a S. Bernadette del 2 marzo 1858 e che l’Associazione ha approfondito con i temi “Andate a dire ai sacerdoti” (2022), “Che si costruisca qui una cappella” (2023) e “Si venga qui in processione” (2024).
Se nel 2022 il focus del nostro impegno formativo era stato il rapporto sincero, fraterno ed ecclesiale con i sacerdoti, e il 2023 il sentirsi pietre vive come associazione ecclesiale, quest’anno è dedicato al pellegrinaggio, che è il culmine della nostra vita di credenti unitalsiani. Si tratta, infatti, di un’esperienza di fraternità, di gioia, di spiritualità che rafforza e rilancia la fede; un’esperienza che ci fa sentire ancora più inseriti nel “pellegrinaggio” del cammino sinodale della Chiesa italiana. Per la stessa Bernadette, i suoi numerosi pellegrinaggi alla grotta di Massabielle, invitata dalla Vergine Immacolata, sono stati motivo di crescita nella sua fede e nella sua umanità.

Questo sussidio è strutturato in due parti:
– Una riflessione teologico-spirituale sul pellegrinaggio della Santa Famiglia a Gerusalemme (Lc 2, 41-51), che abbiamo scelto come icona biblica ispiratrice. La riflessione è articolata in varie tappe, alle quali potrebbero essere dedicati altrettanti incontri.
– L’approfondimento delle quattordici parole del 120° anniversario dell’Unitalsi, individuate lo scorso anno dai Presidenti di Sezione per definire in modo immediato ed essenziale l’identità dell’Associazione. Ci è parso utile non disperdere questa intuizione; per questo, ad ogni parola viene dedicata una scheda con un testo biblico, alcuni spunti di meditazione e suggeri- menti per il dialogo in gruppo. Ogni scheda si chiude con un riferimento all’esperienza del pellegrinaggio e al discorso che Papa Francesco ha tenuto all’udienza dello scorso 14 dicembre 2023.
Cari amici, i sussidi sono appunto dei “soccorsi”, dei sostegni; da soli non esauriscono il bisogno che abbiamo di conoscere sempre di più il Signore, di amare la sua Madre santissima, di motivare il nostro essere unitalsiani. Il primo e irrinunciabile sostegno formativo è dato dalla partecipazione alla vita della Chiesa e la quotidianità del- la nostra vita spirituale; necessaria è anche l’autoformazione, cioè il cercare personalmente occasioni formative, stimolati dalle innumerevoli sollecitazioni che arrivano dalla Presidenza Nazionale, come anche le proposte che gli Assistenti offrono ai gruppi. Non dimentichiamo poi la formidabile valenza formativa del pellegrinaggio che, come ci ha detto il Papa, è al centro della nostra opera. Questo sussidio intende integrare le varie proposte formative, perciò va utilizzato con intelligenza e flessibilità, adattandolo alle esigenze delle varie realtà.
Colgo l’occasione per ringraziare in particolare gli Assistenti, che per primi Si fanno carico della formazione spirituale degli associati. A tutti auguro buon lavoro e di amare Maria sempre di più.
Vi benedico di cuore

Roma, 11 febbraio 2024
Rocco Pennacchio Assistente Nazionale Unitalsi

Pubblicato il 12 Febbraio 2024