Schede di approfondimento del Tema Pastorale 2020

A Lourdes, durante il pellegrinaggio nazionale, Monsignor Bressan ha illustrato le guide pastorali utili per approfondire il tema proposto dal Santuario per la prossima stagione dei pellegrinaggi 

Siamo lieti che il Santuario di Lourdes abbia scelto come tema dell’anno pastorale 2019-2020 quello de “L’Immacolata”, così come Maria stessa si presentò alla giovane  Bernadette nel marzo 1858, quattro anni dopo che il papa beato Pio IX aveva proclamato tale verità come dogma di fede. Sono state preparate quindi sei schede destinate ad aiutare tutti gli unitalsiani, e quanti altri vorranno utilizzarle, per meditare sul privilegio di Dio verso Maria e sulla sua totale attiva adesione alla volontà di Dio.
Le prime due tracciano i fondamenti teologici e le testimonianze liturgiche. Nelle tre seguenti si guarda a Maria anche come modello da imitare nella chiamata universale alla santità e quindi al servizio e alla solidarietà, con una riflessione sulla possibilità di accogliere la sofferenza come mezzo di salvezza. Ognuno infatti può contribuire al regno di Dio, anche se malato o limitato da disabilità; il Signore vuole che tutti portiamo frutto ed egli valorizza anche un bicchiere d’acqua dato nel suo nome; in tutto ciò santa Bernadette ci è di esempio. Quindi con slancio giovanile segue una proposta per essere costantemente innovativi nella nostra vita e nella stessa associazione, guardando al recente Sinodo per i giovani.
Sono grato a tutti i collaboratori per aver elaborato queste schede. Esse sono frutto di intenso lavoro e sono poste nelle mani delle sezioni e sottosezioni, ma anche dei gruppi e delle singole persone, in sede, in casa e in pellegrinaggio. Offrono un arricchimento dottrinale e ispiratore nel cammino di vita cui siamo fortunatamente chiamati.
Sosteniamoci a vicenda pregando la Vergine Immacolata..

Mons. Luigi Bressan, Assistente Ecclesiastico Nazionale 

DOWNLOAD